Basket, Mondiali 2023. Prima sconfitta nel torneo per gli azzurri, che si arrendono alla Repubblica Dominicana, 82-87. Decisivi Towns e Feliz.

Karl-Anthony Towns, tra i grandi protagonisti della partita. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Fiba World Cup)

Basket, Mondiali 2023: l’Italia si arrende alla Repubblica Dominicana, 82-87

Prima battuta d’arresto per l’Italia ai Campionati mondiali di basket 2023. Dopo la sofferta vittoria contro Angola, 81-67 al debutto, gli azzurri sono usciti sconfitti 82-87 contro la Repubblica Domenicana. 

Dopo un prorompente inizio italiano da 12-0 in tre minuti, i domenicani sono riusciti a rispondere con un paio di triple, contenendo il tentativo di fuga dell’Italia, in vantaggio 19-13 alla fine del primo quarto. Nella prima metà del secondo quarto, gli azzurri sono stati rimontati fino al 23-22, grazie a tre triple consecutive di Andres Feliz. Che ha poi chiuso la partita con 24 punti, con 7/10 da tre e 5 rimbalzi e 5 assist. Pur raggiunta, l’ItalBasket ha provato a rispondere colpo su colpo, riuscendo anche a tornare sul +8. Tuttavia, non solo la Repubblica Domenicana è riuscita a portarsi anche in vantaggio sul finire del secondo quarto, ma a due minuti e venti secondi dall’intervallo coach Gianmarco Pozzecco è stato espulso, dopo il secondo fallo tecnico, lasciando il timone al vice Edoardo Casalone. Chiuso in vantaggio, 39-38, il primo tempo, con il trascorrere dei minuti l’Italia non è riuscita a contenere l’ascesa di Karl-Anthony Towns. Dopo un primo tempo non eccezionale, infatti, la stella NBA di Minnesota è salita in cattedra, mettendo a ferro e fuoco la difesa italiana. In doppia-doppia alla fine della partita, con 24 punti con 7/15 dal campo e 11 rimbalzi, conditi da 5 assist, Towns, in combinato con Feliz, sono stati in grado di costruire un vantaggio importante, portando la Repubblica Domenicana sul 69-56 alla fine del terzo quarto. All’inizio del quarto finale i caraibici hanno nuovamente spinto sull’acceleratore, portandosi sul +17, sul 77-60, a metà dell’ultima frazione. Con le spalle al muro, e con gli avversari ormai virtualmente negli spogliai, l’Italia ha avuto una reazione di orgoglio, tanto da tornare sul -9 a un minuto dalla fine e, quindi, sul -3 a meno di venti secondi dalla fine. Tuttavia, nonostante la reazione d’orgoglio azzurra, la Repubblica Domenicana è stata abile nel condurre in porto la partita, chiudendo con cinque punti di vantaggio.

Marco Spissu è stato il miglior marcatore italiano, con 17 punti con 2/5 da tre e 7/7 ai liberi, conditi da 5 rimbalzi e 4 assist. Buona anche la prova di Gianpaolo Ricci: 12 punti con 5/8 dal campo e 6 rimbalzi in uscita dalla panchina. Qualche difficoltà al tiro per Simone Fontecchio, autore di 13 punti, ma con 4/15 dal campo. Da segnalare, infine, gli 8 preziosi punti di Luigi Datome, con 4/10 al tiro. 

Gigi Datome e Andres Feliz, tra i protagonisti della partita. (Fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

Casalone: “Grande reazione nel finale”. Datome: “Guardiamo avanti con fiducia”

“Come dice sempre il Poz, questi ragazzi ci tengono da morire. E anche stasera si è visto con la grande reazione che abbiamo avuto nel finale, dove abbiamo anche provato a vincerla” ha detto al termine della gara coach Casalone, soddisfatto per l’importante reazione azzurra nei minuti conclusivi. “Anche stasera abbiamo costruito buoni tiri che poi non sono entrati” ha aggiunto, riferendosi anche al 7/29 da tre punti.

Guardando invece all’ultima partita del girone, martedì, decisiva, capitan Datome ha sottolineato che “andiamo avanti con fiducia verso l’ultimo impegno del girone contro le Filippine. Abbiamo poco tempo per preparare la gara, ma dobbiamo credere ancor di più nel nostro sistema e continuare ad avere fiducia tra compagni, come è sempre avvenuto. Tutte le gare sono diverse e tutte le gare sono difficili. Stasera potevamo prendere un’imbarcata, ma così non è stato, perché la squadra c’è. Non siamo riusciti a capitalizzare quanto di buono fatto, ma guardiamo avanti. Con fiducia”.

La grinta di Marco Spissu, il miglior marcatore italiano del match. (Fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket