Basket, Mondiali 2023. Gli azzurri vincono al debutto contro Angola, ma non senza difficoltà. 19 punti per Simone Fontecchio.

Melli e Fontecchio esultano dopo un canestro. (Fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

Basket, Mondiali 2023: l’Italia supera l’Angola 81-67 al debutto 

Buona la prima per l’Italia impegnata ai Campionati mondiali di basket 2023. Nella partita inaugurale del girone A, alla Philippine Arena di Manila, nelle Filippine, gli azzurri di coach Gianmarco Pozzecco sono riusciti a superare l’Angola, 81-67, pur non senza qualche difficoltà. 

Nelle prime fasi della partita, infatti, l’ItalBasket ha sofferto l’aggressività della nazionale africana, che grazie a un’ottima partenza è riuscita addirittura a portarsi in vantaggio sul +7, sul 13-6, a ridosso della prima metà del quarto iniziale. Dopo un avvio non brillante, gli azzurri sono riusciti a uscire dalle difficoltà con un parziale di 14-0, chiudendo il primo quarto con due possessi di vantaggio, 23-17. L’Angola ha però approcciato al meglio anche il secondo quarto, complici alcune giocate “pesanti” di Childe Dundao, che ha poi chiuso la gara con 19 punti, 6/12 dal campo con 4/8 al tiro da tre. Pur senza la consueta fluidità offensiva, e con percentuali tutt’altro che lusinghiere, specialmente dal perimetro, l’Italia ha chiuso il primo tempo con un possesso di vantaggio, 43-40. Al rientro dalla pausa lunga gli azzurri hanno tentato lo strappo, con un parziale di 6-0, ma la nazionale africana è riuscita nuovamente a rispondere, trovando anche il pareggio. Tuttavia, nonostante il pari appena prima della metà del terzo quarto, per il resto del match Angola non è più riuscita a tornare in vantaggio. Dopo il 61-57 di fine terzo quarto, infatti, l’Italia è riuscita a costruire un paio di possessi di vantaggio, rivelatisi fondamentali. Negli ultimi quattro minuti del quarto conclusivo, Angola è riuscita a mettere a segno un solo canestro dal campo, mentre gli azzurri sono stati abili nel chiudere le ostilità, sigillando la partita con 14 punti di vantaggio.

Il miglior marcatore dell’ItalBasket è stato Simone Fontecchio, autore di 19 punti con 7/8 da due e 1/6 dall’arco, con 5 rimbalzi. Ottima anche la prova offensiva di Stefano Tonut, 5/8 dal campo e 8/8 dalla lunetta per 18 punti. Infine, da rilevare il contribuito, importante soprattutto nel finale, di Giampaolo Ricci, autore di 12 punti, con 4/9 dal campo. Nondimeno, l’Italia ha chiuso con percentuali dall’arco tutt’altro che lusinghiere, 5/31, 16,1%Nonostante le difficoltà, gli azzurri hanno conquistato una vittoria fondamentale, anche perché giunta dopo lunghi periodi di sofferenza, contro una nazionale estremamente aggressiva e senza remore.

Tonut in penetrazione, mentre Gonzales cerca di contenerlo. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Fiba World Cup)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket