Basket, Mondiali 2023. L’Italia si ferma ai quarti di finale, sconfitta dagli Stati Uniti 100-63. 24 punti per Mikal Bridges, 18 per Simone Fontecchio.

Il volto ferito di Nicolò Melli dopo un colpo di Brandon Ingram. (Fonte: profilo Twitter ufficiale Fiba World Cup)

Basket, Mondiali 2023: l’Italia si ferma ai quarti. Vittoria Stati Uniti 100-63 

Gli azzurri si fermano ai quarti di finale dei Campionati mondiali di basket 2023. Dopo le vittorie ai gironi contro Angola, 81-67, e Filippine, 90-83, intervallate dalla sconfitta 82-87 contro la Repubblica Domenicana, e dopo i successi contro Serbia, 78-76, e Portorico, 73-57, nella seconda fase del torneo, nel match per l’accesso alle semifinali l’Italia è stata superata dagli Stati Uniti, 100-63.

Italia-Stati Uniti, il racconto della gara 

Dopo un buon inizio, pur senza ottime percentuali nonostante un’eccellente costruzione dei tiri, l’Italia è stata messa in difficoltà dal talento e della fisicità degli statunitensi, che con una discreta efficenza dall’arco e un’egregia attenzione difensiva, con molti cambi, sono stati in grado, pian piano, di prendere il possesso della gara. Grazie anche alle giocate di Tyrese Halliburton, che ha poi chiuso il match con 18 punti, con 6/9 dal campo, 6/8 da tre, 5 assist e 4 rimbalzi. Concluso il primo quarto sul -10, 24-14, complice anche un 2/7 da tre contro il 4/9 di Team Usa, l’Italia ha ulteriormente sofferto la fisicità e l’atletismo degli Usa, che con un parziale di 13-0 sono riusciti a orientare definitivamente la gara, chiudendo all’intervallo sul 46-24. Complici anche le precarie percentuali azzurre, 7/18 al tiro da due contro un 10/18, 2/19 dalla lunga distanza contro un 7/19.

Al rientro sul parquet, gli Stati Uniti hanno ulteriormente migliorato le proprie percentuali al tiro “pesante”, mentre l’Italia ha provato ad affidarsi alle giocate di Simone Fontecchio. L’azzurro ha poi concluso la gara con 18 punti, con 6/13 al tiro, e 5 rimbalzi. Tuttavia, nel terzo quarto, gli statunitensi hanno definitivamente preso il largo, confezionando nei dieci minuti di gioco un parziale di 37-20. A partita ormai conclusa, con gli Usa forti di un vantaggio giunto anche a +41, l’Italia si è aggiudicata il quarto quarto 19-17.

Buona prova, oltre che per Fontecchio, anche per Nicolò Melli, autore di 5 punti e 9 rimbalzi, e Stefano Tonut, 11 punti pur con 5/13 al tiro, 5 assist e 4 rimbalzi. Mvp della partita lo statunitense Mikal Bridges, a referto con 24 punti, con 4/6 da tre, e 7 rimbalzi. Nei quaranta minuti totali, gli Stati Uniti hanno tirato con un proibitivo 47,2% dall’arco, a fronte di 36 tentativi, catturando 51 rimbalzi; viceversa, gli azzurri hanno fatto segnare un 7/38 al tiro dalla lunga distanza, disponendo di 33 rimbalzi. 

Stefano Tonut fronteggiato da Paolo Banchero. (Fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket