Basket, Mondiali 2023. Germania sul tetto del mondo, 83-77 in finale contro la Serbia. Bronzo per il Canada, che relega gli Stati Uniti fuori dal podio. Ottava l’Italia.

Luigi Datome in lacrime prima dell’inizio di Italia-Slovenia, l’ultima partita della carriera. (Fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

Basket, Mondiali 2023: la Germania è campione del mondo

Per la prima volta nella sua storia, la Germania ha vinto i Campionati mondiali di pallacanestro. 

Ieri, nell’ultima giornata dei Mondiali di basket 2023, la nazionale tedesca è riuscita a salire sul tetto del mondo, superando in finale la Serbia, 83-77, grazie anche ai 28 punti, con 9/17 dal campo, realizzati da Dennis Schroder, eletto Mvp del torneo. Fondamentali anche le prove di Franz Wagner, autore di 19 punti, e Johannes Voigtmann, che ha chiuso con 12 punti e 8 rimbalzi. Sul gradino più basso del podio il Canada, che si è messo al collo la medaglia di bronzo iridata aggiudicandosi 127-118 la finale per il terzo posto contro gli Stati Uniti, relegati ai piedi del podio. Decisivo nella “finalina” Dillon Brooks, autore di 39 punti, con 12/12 al tiro, conditi da 5 assist e 4 rimbalzi.

L’Italia ha chiuso il torneo all’ottavo posto. Dopo le vittorie della fase a gironi contro Angola, 81-67, e Filippine, 90-83, inframezzate alla sconfitta 82-87 contro la Repubblica Domenicana, gli azzurri erano riusciti ad accedere ai quarti di finale superando i futuri campioni del mondo della Serbia, 78-76, e Portorico, 73-57. Nella partita valida per il pass per la semifinale, tuttavia, l’ItalBasket è stata superata dagli Stati Uniti, 100-63. Dirottata al tabellone dei piazzamenti, la Nazionale italiana ha nuovamente dovuto cedere il passo prima alla Lettonia, 87-82, e poi alla Slovenia, 89-85. 

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket