Oggi a Roma sono state assegnate le massime onorificenze dello sport italiano. Da Molinari alla Goggia, dalla Fontana alle stelle della scherma: quante eccellenze premiate da Giovanni Malagò.

DA MOLINARI ALLA GOGGIA: TUTTI GLI ATLETI PREMIATI

Giornata di premiazioni a Roma. Al Salone d’Onore del Coni, nel corso di una cerimonia, è andata in scena la consegna dei Collari d’Oro al merito sportivo, l’onorificenza massima dello sport italiano. Ad essere premiati sono stati gli atleti che più hanno spiccato in termini di risultati durante il 2018. Per quanto riguarda gli sport invernali, spiccano i nomi di Arianna Fontana (Short Track), Michela Moioli (Snowboard Cross) e Sofia Goggia (Sci Alpino), tutte protagoniste alle Olimpiadi Invernali in Corea del Sud. Trai campioni delle discipline estive, invece, risalta il golfista vincitore dell’Open Championship, Francesco Molinari, ma meritano uguale menzione anche il terzetto della Pallacanestro 3×3, composto da Raelin Marie D’Alie, Giulia Ciavarella,Giulia Rulli, Marcella Filippi, le stelle della scherma Mara Navarria (Spada individuale), Alice Volpi (Fioretto individuale), Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Andrea Cassarà, Giorgio Avola (Fioretto a squadre), il quattro di coppa del canottaggio, con Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili, i velisti Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti, gli assi del motociclismo Kiara Fontanesi (Motocross), Francesco Bagnaia (Moto2), Francesca Lollobrigida (Pattinaggio velocità), Alessia Zecchini (Immersione in Apnea).

COLLARI D’ORO 2018: I TECNICI PREMIATI

Anche gli allenatori hanno ricevuto questo prestigioso premio. Tra gli sport invernali, i tecnici premiati sono stati Kenac Gouadec per lo Short Track, Massimo Rinaldi, Giovanni Luca Rulfi e Matteo Guadagnini per lo Sci Alpino, Cesare Pisoni, Luca Pozzolini e Stefano Dalmasso per lo Snowboard. Tra le discipline estive, il Collare d’Oro va ad Angela Adamoli (Pallacanestro), Matteo Giunta (Nuoto), Andrea Coppola (Canottaggio), Ratko Rudic e Gianni Lonzi (Pallanuoto), Julio Velasco e Gian Paolo Montali oltre al compianto Paulo Roberto De Freitas, detto “Bebeto” per la Pallavolo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *