I ragazzi di coach Fanizza soffrono ma riescono a piegare la Francia e a laurearsi Campioni d’Europa U22.

FONTE: federvolley.it

ITALIA SUL TETTO D’EUROPA, GLI AZZURRINI SCONFIGGONO LA FRANCIA

In una domenica da sogno per l’Italia del volley con la vittoria agli Europei maschile U18 e in VNL femminile, arriva un altro successo per gli Azzurri del volley, si tratta dei ragazzi dell’Under 22 che a Tarnow, in Polonia, sconfiggono la Francia per 3-1 (24-26, 25-23, 25-22, 25-21) e si laureano Campioni d’Europa.

L’ANDAMENTO DEL MATCH

Un primo set dai due volti in cui gli Azzurrini partono bene e mettono pressione agli avversari dai nove metri e con muri al limite della perfezione che i transalpini soffrono parecchio. Il tabellone recita 22-17 per l’Italia, ma la Francia non ci sta e grazie anche a qualche errore Azzurro riescono a tonare sotto e a ribaltare il set vincendo ai vantaggi per 26-24.

Il secondo parziale inizia con gli Azzurrini un pochino più contratti, forse per lo scotto del set precedente, con l’equilibrio a fare da padrone per quasi tutta la durata della contesa. Porro si presenta in battuta e con due ace consecutivi porta l’Italia sul 22-18 e questa volta i ragazzi di coach Fanizza riescono a gestire il vantaggio e ringraziano l’errore di Coulet che manda in rete la propria battuta per il 25-23 che riequilibra il conteggio dei set.

Nel terzo parziale Magalini sale in cattedra e trascina i compagni a suon di punti, sembra tutto facile per gli Azzurrini, ma quando il tabellone segna 20-14 riemergono gli spettri del primo set e alla Francia sembra riuscire bene tutto, con l’Italia che sembra soffrire più del previsto. I transalpini riescono a portarsi a -1 ma l’attacco di Rinaldi e un gran muro di Comparoni chiudono i giochi sul 25-22 e ci portano sul 2-1.

Il quarto set è completamente diverso dai precedenti con una battaglia agonistica sul campo da pallavolo vera, con le due squadre che lottano su ogni pallone. La Francia prova a scappare via sul 10-7 per provare a portare il match al tie-break. La reazione dei ragazzi di coach Fanizza però non tarda ad arrivare grazie ai colpi di Rinaldi e Magalini (13-13). Questi punti, di fatto, spezzano le speranze francesi, con gli Azzurrini che iniziano a macinare punti e a stare sempre davanti nel punteggio. Il solito Magalini regala tre match point all’Italia che non deve neanche sudarsi perchè arriva un fallo in palleggio francese che fa partire la festa Azzurra.

Top scorer del match è Giulio Magalini con 25 punti, bene anche Tommaso Rinaldi (17), da segnalare anche gli 11 punti a testa di Mirco Compagnoni e Paolo Porro e i 9 a testa per Alberto Pol e Nicola Cianciotta. Alla Francia non bastano i 21 punti di  Lawani.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo