Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha anticipato ieri la possibilità di chiedere lo slittamento dei Mondiali di sci alpino di Cortina al 2022: una proposta ratificata oggi dal consiglio FISI. Il 1° luglio la risposta della FIS.

SCI ALPINO: RINVIO PER I MONDIALI DI CORTINA 2021?

L’anticipazione, clamorosa, è arrivata nientemeno che dal presidente del CONI Giovanni Malagò, che nella serata di ieri ha annunciato ai microfoni della trasmissione “Che tempo che fa” (condotta da Fabio Fazio) che il mondo dello sport italiano lavora da settimane allo slittamento dei Mondiali di sci alpino previsti a Cortina d’Ampezzo nel febbraio del 2021. Un fulmine a ciel sereno per addetti ai lavori e appassionati, soprattutto perchè lo sci non è uno sport di contatto come lo sono i vari calcio/basket/volley, ma tant’è. Malagò è stato chiarissimo a CTCF: “Abbiamo verificato la possibilità di spostare di un anno i Mondiali di sci di Cortina d’Ampezzo al fine di assicurare la sicurezza degli atleti e poter garantire un evento con il pubblico. Sarebbero tanti i rischi se la pandemia dovesse riprendere il prossimo autunno. Cortina merita e vuole ospitare questo evento sportivo internazionale nelle migliori condizioni possibili, con tutto l’entusiasmo, il lavoro, l’impegno e la soddisfazione che i mondiali di sci debbono avere”.

SCI ALPINO: LA FISI CHIEDE UFFICIALMENTE IL RINVIO DI CORTINA 2021, ATTESA LA RISPOSTA-FIS

Dalle parole di Malagò, le istituzioni sportive italiane sono subito passate ai fatti: quest’oggi il consiglio della FISI si è riunito per deliberare sulla richiesta di rinvio dei Mondiali di Cortina 2021. In seguito alla riunione pomeridiana, la stessa FISI ha comunicato di aver chiesto ufficialmente il rinvio dei Mondiali di Cortina 2021 all’anno seguente: Cortina 2021 diventerebbe così Cortina 2022. La FIS deciderà il 1° luglio, ma non è così scontato l’ok al rinvio. Il grande rischio, infatti, è che un’eventuale richiesta di slittamento avanzata dall’Italia venga respinta, con la conseguente scelta di mantenere i Mondiali nel 2021 e spostarli in un’altra località. Vedremo che succederà, e quali saranno le decisioni prese dal Consiglio FISI odierno e, all’occorrenza, dalla FIS.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino