Le Olimpiadi in Italia sono ormai un progetto tramontato dopo il “no” di Virginia Raggi a Roma 2024? Sembra che non sia così, il ministro Lotti infatti ha rilanciato l’idea di organizzare i Giochi invernali del 2026 assieme all’Austria, in quella regione conosciuta come Tirolo storico e che comprende, oltre a Innsbruck, anche le città di Bolzano e Trento

“È un progetto a cui stiamo lavorando, che coinvolge città importanti come Trento, Bolzano e Innsbruck”. A parlare così è stato il Ministro per lo Sport, Luca Lotti. Nel corso di un’intervista al Sole 24 Ore, infatti, il rappresentante del governo ha ribadito l’idea di organizzare la prima Olimpiade transnazionale della storia. Un progetto al quale i governatori delle tre regioni, Tirolo (Austria), Sudtirolo e Trentino (Italia) stanno lavorando da tempo: le tre aree, infatti, dopo anni di lotte interne dovute alla divisione avvenuta al termine della Prima guerra mondiale hanno dato vita, oltre vent’anni fa, a un’organizzazione interregionale chiamata Euregio Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino.

Olimpiadi in Tirolo: un progetto portato avanti dall’Euregio

Il ministro Lotti

Portare avanti una candidatura congiunta, dopotutto, è un’idea sposata anche dai presidenti delle due province autonome, Arno Kompatscher e Ugo Rossi. Lo stesso ministro Lotti ha ricordato che l’argomento, tra i tre, è stato già toccato. E lo stesso è stato fatto all’interno dell’Euregio: già nel novembre del 2016, infatti, i rappresentanti di Tirolo, Sudtirolo e Trentino si erano incontrati per capire se ci fossero le condizioni per presentare una candidatura congiunta per le Olimpiadi invernali del 2026. In quell’occasione, l’assessore tirolese Josef Geisler si era detto favorevole all’idea di allargare la candidatura di Innsbruck alle due regioni vicine, una proposta che era stata accolta con entusiasmo dalla sua collega sudtirolese Martha Stocker, convinta che l’eventuale dimensione transfrontaliera della candidatura possa rappresentare un elemento di interesse per chi dovrà poi valutare le varie domande.

Le due città italiane non hanno mai ospitato un’Olimpiade, mentre Innsbruck ha già organizzato i Giochi invernali nel 1964 e nel 1976.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Federico Sanzovo
Neolaureato e aspirante giornalista, scrivo su carta dal 2008. Sono tra i fondatori di Azzurri di Gloria. Mi occupo di blogging, web writing e social media managing. Amo il web, ma il profumo della carta stampata...

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Editoriali