Buon debutto per l’Italia negli Europei di atletica di Monaco di Baviera: Nick Ponzio sfiora il podio nel getto del peso, mentre Dester chiude secondo nella prima giornata del decathlon e tre triplisti volano alla finalissima. Tutti i risultati.

ATLETICA, EUROPEI MONACO: PONZIO SFIORA IL PODIO, DESTER SORPRENDE

Buon debutto per l’Italia, che inizia gli Europei d’atletica di Monaco di Baviera con dei risultati incoraggianti. Sfiora il podio nel getto del peso, arrivando quarto per soli 28 centesimi, l’istrionico Nick Ponzio: l’italostatunitense ottiene 20.98 e non riesce più a migliorarsi, mentre Leonardo Fabbri chiude settimo con 20.72. Oro al croato Mihaljevic (21.88), argento al serbo Sinancevic (21.39) e bronzo al ceco Stanek (21.26). La prova femminile, invece, va all’olandese Jessica Schilder con 20.24, unica sopra i venti metri. Nell’ultima finale di giornata, quella dei 10mila metri, netta vittoria per la turca Yasemin Can. Eliminatorie dolceamare per l’Italia: avanzano Arese nei 1500m maschili, Re e Scotti nelle batterie dei 400m maschile, Alice Mangione in quelli femminili e tre triplisti: Ihemeje secondo con 17.20, Dallavalle quarto e Bocchi settimo. Out Stefania Strumillo (13a) e Daisy Osakue (16a) nel disco, entrambe per pochi cm, ma con misure sotto i 57m.

La vera sorpresa, per l’Italia, arriva dal decathlon: Stefano Dester, 22enne lombardo, sogna dopo le prime cinque prove. L’azzurro è infatti secondo con 4327pti, preceduto solo dallo svizzero e bronzo iridato Ehammer (4661): per lui degli ottimi 100m (10″81), 2.02m nell’alto. 47″9 nei 400, 7.46m nel lungo e il personale nel getto del peso con 14.56m. Sarà uno dei grandi protagonisti azzurri domani, in una giornata intensa: alle 18.25 le qualificazioni dell’alto con Tamberi, dalle 20.05 le semifinali dei 100m con Jacobs e Chituru Ali, con l’eventuale finale alle 22.15. In serata saranno anche le finali dei 100m femminili (ev. Dosso), dei 5000m (Crippa) e del disco femminile, senza italiane. Nella mattinata, le semifinali dei 400m (Re, Scotti) e le batterie dei 110hs (Fofana, Simonelli), dei 1.500 femminili (Sabbatini, Del Buono, Cavalli) e dei 3000 siepi (Ala e Osama Zoghlani, Abdelwahed), oltre alle qualificazioni del lungo femminile con Larissa Iapichino. La giornata si aprirà con le 35km di marcia: in gara Barcella e Curiazzi al femminile, Antonelli, Caporaso e Giupponi al maschile. Stano, infatti, correrà solo la 20km agli Europei.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.