L’Italia continua a incamerare medaglie negli Europei di Roma: Simona Quadarella è oro nei 1500sl, Ceccon e Carraro conquistano l’argento. Si chiude con un tris di podi l’avventura azzurra nel nuoto artistico. 

NUOTO, EUROPEI ROMA: QUADARELLA D’ORO NEI 1500sl, CECCON-CARRARO ARGENTO!

L’Italia ottiene un’altra medaglia d’oro negli Europei di Roma, grazie a una dominante Simona Quadarella: la romana, già tre volte campionessa europea negli 800sl, ottiene lo storico tris anche nei 1500sl e diventa la prima atleta capace di tale impresa. Un successo che arriva in maniera inappellabile per ogni avversaria: Simona domina dal primo all’ultimo metro, chiudendo in 15.54.15 e rifilando otto secondi all’ungherese Mihalyvari, che supera ai 700m Martina Caramignoli e la stacca nettamente. La 31enne conquista il bronzo, a 18” dalla compagna. Medaglia d’argento, invece, per Thomas Ceccon nei 50 dorso: l’azzurro viene beffato al tocco da Christou, che vince col tempo di 24”36, ma il suo 24”40 è il nuovo record italiano. Impresa per Martina Carraro nei 200 rana: l’imolese, fresca di matrimonio con Fabio Scozzoli, disputa una prova strepitosA dopo aver “inventato questa gara in due giorni in seguito ai 100 rana” (parole sue) e chiude in 2.23.64, venendo battuta solo dalla svizzera Mamie (2.23.27). 

Solo piazzamenti per l’Italia nei 200sl, dominati da Popovici in 1.42.97: De Tullio (1.46.37) e Di Cola (1.46.74) si peggiorano e chiudono 4° e 6°, con rammarico. Col tempo di ieri, a pochi centesimi dal record italiano, De Tullio sarebbe stato argento: le altre medaglie vanno invece a Djakovic e Auboeck con tempi fattibili per i nostri atleti. 6a Ilaria Bianchi nei 100 farfalla, vinti dalla svedese Hansson (56”66), mentre chiude quarta la 4x100sl mista: Miressi e Zazzeri lanciano bene Di Pietro e Tarantino, che vengono però risucchiate dalle rivali. Oro Francia, argento Gran Bretagna e bronzo Svezia, che ci precede di 22/100. L’Italia sale a 22 medaglie in vasca.

Buone notizie anche dalle semifinali. Margherita Panziera si qualifica col miglior tempo nei 100 dorso, tornando finalmente a nuotare sotto il minuto (59″72): qualificata anche Scalia, 5a con 1.00.04. Avanza anche Silvia Di Pietro, che può lottare per il podio nei 50sl e ritocca il record italiano in 24″72: out Tarantino. Passano anche Sara Franceschi nei 200mx (out Fresia) e il duo composto da Alberto Razzetti e Giacomo Carini nei 200 farfalla, dove Milak è l’ovvio favorito. Out Burdisso in batteria: era entrato nei sedici, ma possono esserci al massimo due atleti della stessa nazione nelle semifinali. Lo stesso discorso va a frenare l’Italia nei 50 rana: Martinenghi, Cerasuolo, Poggio e Scozzoli avevano occupato i primi quattro posti nelle batterie, ma solo i primi due si qualificano e vincono le rispettive semifinali. 26”64 per Nicolò, 26”86” per Simone, con tre decimi sul terzo. Ampio margine e possibile doppietta domani. 

NUOTO ARTISTICO: L’ITALIA CHIUDE CON UN TRIS DI PODI

L’Italia chiude la sua avventura nel nuoto artistico con tre medaglie. Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero conquistano un altro oro, nel duo misto tecnico: è il quarto per l’azzurro, che precede Spagna e Slovacchia. Argento, invece, nella prova a squadre (progr. libero): Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Francesca Zunino ed Enrica Piccoli vengono battute solo dall’Ucraina. Bronzo per Linda Cerruti e Costanza Ferro nel duo, alle spalle delle ucraine e delle austriache. Sono dunque 12 medaglie in 12 gare nell’artistico. L’Italia sale a 34 medaglie complessive: 14 ori, 13 argenti e 7 bronzi. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Nuoto