L’Italia continua a incamerare medaglie negli Europei di Roma: Simona Quadarella è oro nei 1500sl, Ceccon e Carraro conquistano l’argento. Si chiude con un tris di podi l’avventura azzurra nel nuoto artistico. 

NUOTO, EUROPEI ROMA: QUADARELLA D’ORO NEI 1500sl, CECCON-CARRARO ARGENTO!

L’Italia ottiene un’altra medaglia d’oro negli Europei di Roma, grazie a una dominante Simona Quadarella: la romana, già tre volte campionessa europea negli 800sl, ottiene lo storico tris anche nei 1500sl e diventa la prima atleta capace di tale impresa. Un successo che arriva in maniera inappellabile per ogni avversaria: Simona domina dal primo all’ultimo metro, chiudendo in 15.54.15 e rifilando otto secondi all’ungherese Mihalyvari, che supera ai 700m Martina Caramignoli e la stacca nettamente. La 31enne conquista il bronzo, a 18” dalla compagna. Medaglia d’argento, invece, per Thomas Ceccon nei 50 dorso: l’azzurro viene beffato al tocco da Christou, che vince col tempo di 24”36, ma il suo 24”40 è il nuovo record italiano. Impresa per Martina Carraro nei 200 rana: l’imolese, fresca di matrimonio con Fabio Scozzoli, disputa una prova strepitosA dopo aver “inventato questa gara in due giorni in seguito ai 100 rana” (parole sue) e chiude in 2.23.64, venendo battuta solo dalla svizzera Mamie (2.23.27). 

Solo piazzamenti per l’Italia nei 200sl, dominati da Popovici in 1.42.97: De Tullio (1.46.37) e Di Cola (1.46.74) si peggiorano e chiudono 4° e 6°, con rammarico. Col tempo di ieri, a pochi centesimi dal record italiano, De Tullio sarebbe stato argento: le altre medaglie vanno invece a Djakovic e Auboeck con tempi fattibili per i nostri atleti. 6a Ilaria Bianchi nei 100 farfalla, vinti dalla svedese Hansson (56”66), mentre chiude quarta la 4x100sl mista: Miressi e Zazzeri lanciano bene Di Pietro e Tarantino, che vengono però risucchiate dalle rivali. Oro Francia, argento Gran Bretagna e bronzo Svezia, che ci precede di 22/100. L’Italia sale a 22 medaglie in vasca.

Buone notizie anche dalle semifinali. Margherita Panziera si qualifica col miglior tempo nei 100 dorso, tornando finalmente a nuotare sotto il minuto (59″72): qualificata anche Scalia, 5a con 1.00.04. Avanza anche Silvia Di Pietro, che può lottare per il podio nei 50sl e ritocca il record italiano in 24″72: out Tarantino. Passano anche Sara Franceschi nei 200mx (out Fresia) e il duo composto da Alberto Razzetti e Giacomo Carini nei 200 farfalla, dove Milak è l’ovvio favorito. Out Burdisso in batteria: era entrato nei sedici, ma possono esserci al massimo due atleti della stessa nazione nelle semifinali. Lo stesso discorso va a frenare l’Italia nei 50 rana: Martinenghi, Cerasuolo, Poggio e Scozzoli avevano occupato i primi quattro posti nelle batterie, ma solo i primi due si qualificano e vincono le rispettive semifinali. 26”64 per Nicolò, 26”86” per Simone, con tre decimi sul terzo. Ampio margine e possibile doppietta domani. 

NUOTO ARTISTICO: L’ITALIA CHIUDE CON UN TRIS DI PODI

L’Italia chiude la sua avventura nel nuoto artistico con tre medaglie. Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero conquistano un altro oro, nel duo misto tecnico: è il quarto per l’azzurro, che precede Spagna e Slovacchia. Argento, invece, nella prova a squadre (progr. libero): Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Francesca Zunino ed Enrica Piccoli vengono battute solo dall’Ucraina. Bronzo per Linda Cerruti e Costanza Ferro nel duo, alle spalle delle ucraine e delle austriache. Sono dunque 12 medaglie in 12 gare nell’artistico. L’Italia sale a 34 medaglie complessive: 14 ori, 13 argenti e 7 bronzi. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Nuoto