Atletica Marcia 2020 Palmisano: Antonella taglia il traguardo per prima in Repubblica Ceca e sigla il tempo per le Olimpiadi. Anche Giupponi vola in Giappone.

Antonella Palmisano in gara in Repubblica Ceca

ATLETICA MARCIA 2020 PALMISANO TORNA IN GRAN FORMA

Antonella Palmisano torna alle gare dell’atletica mondiale con stile. L’azzurra trionfa al match internazionale di Pondebrady, in Repubblica Ceca, e grazie a un’ottima performance ottiene anche il tempo necessario per l’iscrizione alle Olimpiadi di Tokyo nella 20 km di marcia: 1h28:40 (era richiesto 1h31:00). 

La sua è un’intera gara in pieno controllo, sempre al comando. Ora il pensiero inizia ad andare all’appuntamento a cinque cerchi che si disputerà sulle strade di Sapporo.

Entra nelle migliori dieci anche l’altra italiana Lidia Barcella, che chiude al 10° posto migliorandosi di quasi tre minuti in 1h35:05. Per oltre metà gara la debuttante in Nazionale assoluta viaggia insieme a Federica Curiazzi, che finisce 13ª con 1h38:10, suo miglior tempo dal 2015. Grazie a queste prestazioni, l’Italia femminile si aggiudica il match a squadre contro la Repubblica Ceca.

Anche al maschile l’Italia può considerarsi soddisfatta. Matteo Giupponi sigla lo standard olimpico: sotto la pioggia, più intensa che nella prova femminile, il bergamasco è 2° al traguardo in1h19:58(per Tokyo era richiesto 1h21:00), migliora il primato personale e diventa il settimo italiano di sempre.

L’azzurro Federico Tontodonati è 5°, chiudendo in 1h22:11. Nei primi dieci anche il cinquantista Stefano Chiesa, che gareggia al di fuori della rappresentativa azzurra, 7° con 1h22:31, Francesco Fortunato è 9° con la maglia della Nazionale in 1h22:42, Teodorico Caporaso a titolo individuale è 10° in 1h23:16, con primato personale migliorato dopo quattro anni. Ettore Grillo chiude al 15° posto e a sua volta trova un progresso fino a 1h26:15. A squadre, come al femminile, è il team azzurro a salire sul gradino più alto del podio, con la Repubblica Ceca al 2° posto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *