Finiscono con un ricco bottino per l’Italia l’Europeo Assoluto di canottaggio a Szeged. In totale sono otto le medaglie conquistate dagli azzurri, un ottimo risultato in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. 

Fonte Foto: pagina Facebook CONI

Si è concluso con un ricco bottino per l’Italia, formato da otto medaglie, l’Europeo Assoluto di canottaggio 2024 a Szeged. Le gare si sono svolte da giovedì 25 a domenica 28 aprile. Si è trattato di una manifestazione estremamente importante, una tappa da non sottovalutare in vista delle sempre più vicine Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024. Di seguito riassumiamo gli equipaggi azzurri vincenti.

L’Italia chiude il Campionato Europeo di canottaggio con otto medaglie (2 ori, 3 argenti, 3 bronzi), posizionandosi al terzo posto nel medagliere generale dietro a Romania e Gran Bretagna. Le gare finali di domenica 28 aprile hanno portato quattro medaglie: oro nel singolo pesi leggeri, argento nel quattro senza, bronzi nel quattro con paralimpico e nell’otto femminile. Questo si aggiunge alle quattro medaglie della prima giornata, portando il totale a otto. Tra le vittorie più significative, spicca l’argento nel quattro senza di Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl, che hanno sfidato con tenacia la Gran Bretagna. Il primo oro è arrivato nel singolo pesi leggeri grazie a Niels Torre. La prima medaglia di bronzo è stata conquistata dall’otto femminile, seguita dal quattro con PR3 misto.

Questo Europeo è stato un buon banco di prova per le qualificazioni olimpiche e paralimpiche a Lucerna. La nazionale continuerà la preparazione per le prossime competizioni a Varese, con l’obiettivo di partecipare alla Windermere Cup a Seattle.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie di canottaggio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Canottaggio