Si è concluso il Grand Slam di judo a Tibilisi. Si è trattato di un’ulteriore occasione in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Al termine della gara l’Italia conquista un bronzo grazie alla grandissima prestazione di Asya Tavano nell’ultima giornata di gare. 

Fonte Foto: www.fijlkam.it

Si è concluso oggi il Grand Slam di judo a Tibilisi. Le gare si sono disputate da venerdì 22 a domenica 24 marzo. L’obiettivo ovviamente era quello di raccogliere più punti possibili in ottica di qualificazione per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco di seguito la lista dei partecipanti per l’Italia.

UOMINI: Andrea Carlino nei 60 kg e Matteo Piras nei 66 kg.

DONNE: Francesca Milani nei 52 kg, Flavia Favorini e Savita Russo nei 63 kg, Martina Esposito ed Irene Pedrotti nei 70 kg, Asya Tavano ed Erica Simonetti nei +78 kg.

prima giornata

Nella prima giornata Matteo Piras si è avvicinato molto alla conquista di una medaglia, ottenendo un ottimo quinto posto nella categoria dei 66 kg e guadagnando così una posizione nella World Ranking List. Grazie ai 360 punti conquistati, è ora ventesimo in classifica, superando l’altro atleta italiano Elios Manzi.

Durante il torneo, Andrea Carlino ha vinto contro Kwang jin Chae nella categoria dei 60 kg, ma è stato poi sconfitto da Turan Bayramov. Matteo Piras ha raggiunto le semifinali con le vittorie sul cipriota Georgios Balarjishvili, sul georgiano Tengo Zirakashvili e Matej Poliak, ma è uscito sconfitto nei due match successivi contro Ivan Chernykh e Ruslan Pashayev, rispettivamente in semifinale e nella finale per il terzo posto. Francesca Milani, invece, ha affrontato nei 52 kg la cinese Yequing Zhu, ma è stata subito sconfitta a causa di tre sanzioni nel golden score.

terza giornata

Dopo una seconda giornata priva di risultati rilevanti per gli azzurri, è arrivato finalmente un traguardo da ricordare per l’Italia. Asya Tavano ha brillantemente conquistato la medaglia di bronzo nella categoria +78 kg, sconfiggendo nella finale per il terzo posto la leggendaria Idalys Ortiz, una plurimedagliata cubana con un impressionante palmares olimpico.

Tavano ha superato con facilità l’olandese Karen Stevenson e l’uzbeca Rinata Ilmatova. Anche se è stata sconfitta nei quarti di finale dalla tedesca Renee Lucht, vincitrice della categoria, l’azzurra ha avuto l’opportunità di ottenere due vittorie significative contro Beatriz Souza, quarta al mondo, e Idalys Ortiz. 

Erica Simonetti ha mostrato un’ottima performance nella categoria +78 kg, sconfiggendo nettamente la croata Tina Radic, ma è stata fermata nel turno successivo dalla cinese Shiyan Xu, ottenendo comunque un onorevole settimo posto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo