Seconda gioia della nottata per l’Italia del nuoto. Dopo aver dominato le batterie, rifilando 1” agli USA e oltre 2” a Francia e Russia, gli azzurri conquistano la medaglia d’argento nella 4x100sl. Strepitoso risultato per Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo!

OLIMPIADI TOKYO 2020, NUOTO: LA 4x100sl CONQUISTA L’ARGENTO OLIMPICO

Sorride l’Italia del nuoto, che sale per la prima volta sul podio nella 4x100sl nella storia delle Olimpiadi. Sin qui gli azzurri avevano conquistato solo una medaglia nella 4x200sl maschile, ad Atene 2004, e dunque il risultato del quartetto azzurro, che conquista l’argento , è ancora più storico. Miressi, Condorelli, Zazzeri e Frigo avevano disputato una batteria strepitosa nella serata di ieri: primi nella propria serie, rifilando oltre 2” alla Francia e alla Russia, e ritoccando il record italiano in 3.10.29. Ma, soprattutto, avevano rifilato un secondo agli USA, vincitori dell’altra batteria, garantendosi la corsia 4. Una finale nella quale l’Italia si è confermata, disputando una prova strepitosa. Gli azzurri cambiano, inserendo Ceccon in seconda frazione per Condorelli, mentre gli USA schierano Dressel contro Miressi: lo statunitense effettua una partenza pazzesca, con un passaggio ai 50m azzardato con mezzo secondo sulle rivali che manda fuorigiri Miressi e lo stesso americano nel finale.

L’Italia vira quarta in 47.72, a mezzo secondo dagli USA, preceduta da Francia e Russia. Ceccon ci riporta in terza posizione, Zazzeri effettua addirittura l’assalto alla diligenza e sorpassa per una decina di metri gli USA, salvo poi ritrovarsi secondo alla virata. Bravissimo Zazzeri e bravissimo Frigo, sulla carta il più debole, che si difende dall’assalto dell’Australia. Oro agli USA, argento all’Italia e bronzo all’Australia: Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo ritoccano il record italiano in 3.10.11 e scrivono la storia. Mai la 4x100sl italiana era salita sul podio olimpico, ci arriva con un argento inatteso alla vigilia dei Giochi: è il secondo podio azzurro nella staffetta, dopo la 4×200 di Rosolino e Brembilla ad Atene 2004. Quella era una nazionale con individualità dal valore assoluto, questo è un grande gruppo in cui ogni atleta supera i propri limiti fisici in staffetta. Argento Italia, e settima medaglia a Tokyo 2020: un oro, due argenti, quattro bronzi.

Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto