La quinta medaglia dell’Italia ai Giochi di PyeongChang arriva dal pattinaggio di velocità. Nicola Tumolero ha vinto la medaglia di bronzo nella gara pista lunga 10,000 m.
Esordio col botto. Alla sua prima Olimpiade invernale, Nicola Tumolero ha lasciato il segno. Il pattinatore di velocità classe ’94 ha vinto la medaglia di bronzo nella gara pista lunga 10,000 m.
12 ANNI DOPO ENRICO FABRIS
Le ultime medaglie dell’Italia nel pattinaggio di velocità era datata a Torino 2006, dove Enrico Fabris fece una vera e propria scorpacciata (2 ori e 1 bronzo). Dodici dopo ci ha pensato Nicola Tumolero, all’esordio ai Giochi invernali, a riportarci sul podio. Il giovane pattinatore, originario di Roana (Vi) come Enrico Fabris, ha vinto la medaglia di bronzo nella gara di pista lunga 10,000 m con il punteggio di 12:54.32 (+14.55 dal canadese Ted-Jan Bloemen). Decisiva per le sorti dell’azzurro la brutta prestazione dell’olandese Sven Kramer che, partito per ultimo, non è riuscito a centrare il podio (13:01.02 per lui). 12 anni dopo Torino 2006 l’Italia del pattinaggio può festeggiare il suo nuovo campione olimpico.
OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.