Le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 sono ormai alle porte e gli atleti sono tutti pronti a gareggiare. Riuscirà l’Italia a ritornare sul podio nello snowboard dopo anni di assenza? Seguite i Giochi su Azzurri di Gloria!

Michela Moioli esulta per la vittoria della Coppa del Mondo di snowboard del 2016

Michela Moioli esulta per la vittoria della Coppa del Mondo di snowboard del 2016 (fonte immagine: sportfair.it)

OLIMPIADI INVERNALI 2018: LE SPERANZE DELLO SNOWBOARD ITALIANO

Lo snowboard non è stato uno sport che, almeno fino ad ora, ha regalato tanti podi all’Italia nelle Olimpiadi Invernali. Sin da quando è stato inserito nel programma olimpico, ovvero Nagano 1998, l’Italia ha ottenuto solo due medaglie di cui una d’argento e una di bronzo. Quella più pregiata tra le due è stata vinta proprio in occasione del debutto dello snowboard alle Olimpiadi da Thomas Prugger nello slalom gigante. Il bronzo invece è stato conquistato da Lidia Trettel, quattro anni dopo a Salt Lake City, nella stessa disciplina con l’innovazione della gara in parallelo.
Il tricolore su un podio di una gara olimpica di snowboard manca quindi da quasi sedici anni e le premesse per interrompere questo digiuno nei Giochi di Pyeongchang ci sono tutte. Tra le varie discipline, quella in cui un podio è più probabile è lo snowboard cross. La squadra azzurra può vantare svariati atleti nel maschile e soprattutto nel femminile. Tra gli uomini ci sono Omar Visintin e Emanuel Perathoner: non sono esattamente due stelle mondiali di questo sport ma vantano alcuni podi in gare di Coppa del Mondo. Nel femminile invece ci sono Michela Moioli e Raffaella Brutto, entrambe in lista per la medaglia.
L’altra disciplina nella quale l’Italia sportiva può nutrire qualche speranza è lo slalom parallelo. Nonostante la grande concorrenza, gli azzurri potranno mettersi in mostra dato che il talento non manca affatto. Non tanto nello slalom gigante parallelo quanto in quello tradizionale: nella Coppa del Mondo dello scorso anno, due dei primi quattro atleti nella classifica maschile erano italiani. In ordine, Aaron March e Roland Fischnaller hanno tutte le carte in regola per tornare a casa con una medaglia olimpica al collo.
Infine, abbiamo Alberto Maffei che in queste prime gare stagionali sta dimostrando di poter competere ad alti livelli e potrà giocarsi un posto sul podio ai Giochi nella disciplina del big air. Per quanto concerne le discipline rimanenti, quindi slopestyle e halfpipe, non ci sono atleti italiani che realmente potranno puntare a un piazzamento medagliato.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: LA STELLA DELLO SNOWBOARD ITALIANO

Michela Moioli è in assoluto, tra gli snowboarder italiani, quella più conosciuta a livello nazionale e internazionale. Classe 1995, gareggia solo nel cross, disciplina in cui l’Italia sta crescendo molto nell’ultimo periodo. L’azzurra sarà una delle principali speranze di medaglia, sia in questo sport che in generale, per la spedizione tricolore in quel di PyeongChang. Per lei si tratta della seconda esperienza olimpica dopo quella di Soči nel 2014: già nella sua prima volta ai Giochi Olimpici è riuscita ad approdare nella big final ma è arrivata al sesto posto senza finire la corsa. A febbraio potrà rifarsi e i quattro anni in più di carriera sulle spalle le faranno sicuramente bene.
Le Olimpiadi saranno una buona occasione anche per arricchire il suo palmarès che, ad oggi, mette in mostra due bronzi negli ultimi due Mondiali disputati (quello di Kreischberg nel 2015 e quello in Sierra Nevada nel 2017) e la vittoria della Coppa del Mondo di snowboard cross nella stagione 2015/16.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: GLI ITALIANI CONVOCATI NELLO SNOWBOARD

Gli azzurri convocati per le gare di snowboard sono quattordici e abbracciano tre discipline ovvero snowboard cross, slalom gigante parallelo e big air. Di seguito la lista completa:
Uomini (9): Edwin Coratti (slalom gigante parallelo), Mirko Felicetti (slalom gigante parallelo), Roland Fischnaller (slalom gigante parallelo), Michele Godino (snowboard cross), Alberto Maffei (big air), Aaron March (slalom gigante parallelo), Emanuel Perathoner (snowboard cross), Lorenzo Sommariva (snowboard cross), Omar Visintin (snowboard cross)
Donne (5): Sofia Belingheri (snowboard cross), Raffaella Brutto (snowboard cross), Francesca Gallina (snowboard cross), Michela Moioli (snowboard cross), Nadya Ochner (slalom gigante parallelo)

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *