Azzurre incontenibili alle Olimpiadi invernali 2018, con un’Arianna Fontana che si toglie finalmente la soddisfazione più grande. Malissimo gli uomini: serve ripartire da qui.
ARIANNA PIGLIATUTTO
In tutti gli sport sono molte le leggende che, nonostante una carriera straordinaria, lasciano dei buchi in bacheca che non riescono a colmare. Arianna Fontana non fa più parte di questo club. Segnali erano già stati mandati dall’Europeo di Dresda 2018, che ha visto Arianna mantenere il titolo conquistato a Torino l’anno prima, ma a PyeongChang ha portato a termine il suo capolavoro: 3 podi olimpidi, tra cui finalmente il tanto agognato oro nella specialità della casa, quei 500 m che 4 anni prima, a Soči, le avevano lasciato l’amaro in bocca. 42”569 per dimenticare quell’oro sfumato per colpe non sue.
Lasciando da parte la distanza più lunga, con un settimo posto bruttino, Arianna ritocca il nostro medagliere anche nei 1000 m, conquistando il quinto bronzo olimpico personale, ma soprattutto con l’argento nella staffetta 4×3000 m, a mostrare la crescita del nostro movimento femminile in questo sport (a Soči fu bronzo). Medaglia condivisa con le compagne Lucia Peretti, Cecilia Maffei e quella Martina Valcepina che a Dresda era un solo gradino sotto l’infinita Arianna. Insomma, i motivi per gioire sono molti, così come le speranze per un futuro ricambio generazionale degno della nostra “Freccia Bionda”.
UOMINI, CHE SUCCEDE?
Ma altrettanti i motivi per storcere il naso: non è tanto la (prevedibile) assenza di medaglie a preoccupare, quanto la mancata qualificazione della staffetta maschile alle Olimpiadi (ultima nel 2014, ma quantomeno presente), inconcepibile per una Nazionale come la nostra. I soli Tommaso Dotti e Yuri Confortola non sono riusciti a conquistare alcun podio, arrivando al massimo a disputare la finale B. C’è di sicuro qualcosa da rivedere, per poter portare anche gli uomini agli stessi altissimi standard cui ci hanno abituato le colleghe donne.
OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.