L’Italia chiude senza medaglie la sesta e ultima tappa della Coppa del Mondo di short track a Danzica, in Polonia. Come a Dresda gli azzurri non riescono a salire sul podio e collezionano solo una serie di eliminazioni. Di seguito il riassunto delle tre giornate di gara.

Fonte Foto: www.fisg.it

Giunge al termine la stagione dello short track con la sesta e ultima tappa di Coppa del Mondo a Danzica, in Polonia. Di seguito la lista degli azzurri che hanno preso parte alla competizione.

UOMINI: Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.

DONNE: Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel ed Arianna Valcepina.

Di seguito il riassunto delle tre giornate di gara. 

prima giornata

La giornata inaugurale è stata dedicata alle batterie ed eliminatorie, con 17 qualificazioni dirette su 23 possibilità complessive.

Nel settore maschile, nei 500 m (prima sessione), Antonioli è fuori nei turni preliminari, e Nadalini prosegue ai ripescaggi. Nella seconda sessione, Sighel avanza, mentre Cassinelli è eliminato. Nei 1.000 m, Spechenhauser, Antonioli e Nadalini hanno un percorso netto, mentre nei 1.500 m, Sighel e Spechenhauser passano, e Cassinelli accede ai ripescaggi.

Nel settore femminile, nei 500 m (prima sessione), Betti si qualifica direttamente, mentre Arianna Valcepina è eliminata. Nella seconda sessione, sia Arianna Valcepina che Arianna Sighel si qualificano. Nei 1.000 m, Betti e Ioriatti avanzano, e Confortola va ai ripescaggi. Nei 1.500 m, Confortola, Ioriatti e Sighel passano tutte alle semifinali.

Le tre staffette (maschile, femminile e mista) hanno tutte ottenuto l’accesso alle rispettive semifinali.

seconda giornata

Chiara Betti ha ottenuto un notevole risultato nei 500 metri femminili. Dopo aver superato brillantemente i quarti di finale, ha sfruttato abilmente la confusa situazione nella sua semifinale, evitando le disavventure delle avversarie. Nella finale ha conquistato un prestigioso 5° posto.

Arianna Valcepina è stata eliminata nei quarti di finale nei 500 metri femminili, mentre Thomas Nadalini ha fermato la sua corsa ai ripescaggi nei 500 metri maschili. Mattia Antonioli, anch’esso nei 500 metri maschili, si è fermato ai ripescaggi.

Nei 1.500 metri femminili, Elisa Confortola è giunta seconda, Gloria Ioriatti quarta e Arianna Sighel è stata squalificata, posizionandosi rispettivamente al nono, all’undicesimo e al quattordicesimo posto nella classifica assoluta.

Pietro Sighel nei 1.500 metri maschili è stato eliminato in semifinale, mancando di poco il passaggio al turno decisivo. Luca Spechenhauser è caduto in semifinale, mentre Andrea Cassinelli si è fermato nei turni di ripescaggio.

Nella staffetta mista, il quartetto italiano non è riuscito a superare la difficile semifinale contro Canada, Belgio e Stati Uniti. Nella finale-B, la squadra italiana ha tagliato il traguardo al secondo posto, ottenendo il 6° posto assoluto.

Infine, si sono disputate le semifinali delle staffette monosesso, con le ragazze eliminate da Olanda e Corea del Sud e il quartetto maschile coinvolto in una caduta dopo un contatto regolare con il Giappone al penultimo giro.

terza giornata

L’Italia ha chiuso questa tappa, simile a quella di Dresda della scorsa settimana, senza salire sul podio. Il miglior risultato della giornata è stato ottenuto dalla staffetta femminile, che ha vinto la finale-B dopo essere stata eliminata in semifinale il giorno precedente, ottenendo così la 5ª posizione assoluta.

A livello individuale, Arianna Valcepina ha primeggiato nella finale di consolazione dei 500 metri, ottenendo la sesta posizione complessiva. Elisa Confortola, emergendo dai ripescaggi, ha chiuso quarta nei 1.000 metri, posizionandosi al nono posto finale. Chiara Betti, Gloria Ioriatti e Arianna Sighel sono state eliminate nei quarti di finale delle rispettive distanze.

Nel settore maschile, Pietro Sighel ha rinunciato a gareggiare a causa di un lieve stato febbrile, preferendo evitare rischi in vista dei Mondiali di Rotterdam. La staffetta maschile, squalificata in finale-B, ha chiuso all’ottavo posto. Thomas Nadalini si è classificato al 10° posto, avanzando alle semifinali dei 1.000 metri ma venendo squalificato e impedito di partecipare alla finale di consolazione.

Nelle gare dei 1.000 metri, Mattia Antonioli e Luca Spechenhauser sono stati eliminati ai quarti di finale, mentre nei 500 metri, senza la partecipazione di Sighel, Andrea Cassinelli è stato eliminato nel turno decisivo di ripescaggio.

L’appuntamento si sposta ai Mondiali di Rotterdam previsti a metà marzo. Dopo due tappe a mani vuote ci si aspetta una svolta per gli azzurri. Si spera che l’Italia riesca a rialzarsi da questo momento. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track