L’Italia chiude senza medaglie la terza tappa della Coppa del Mondo di short track a Pechino in Cina. Dopo i buoni risultati delle prime due tappe a Montreal arriva un vuoto di medaglie per gli azzurri che comunque riescono a centrare otto piazzamenti nelle prime dieci posizioni. Riassumiamo le tre giornate di gare. 

Fonte Foto: pagina Facebook Fisg

Si è conclusa oggi la terza tappa della Coppa del Mondo di short track a Pechino, in Cina. L’Italia, con undici atleti, prosegue dopo i buoni risultati ottenuti a Montreal ad ottobre.

Le gare si sono svolte in tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre. Ecco la lista degli azzurri che hanno partecipato:

UOMINI: Mattia Antonioli, Thomas Nadalini, Davide Oss Chemper, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser

DONNE: Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Martina Valcepina

prima giornata

Nella prima giornata dedicata alle prove di qualificazione gli azzurri hanno ottenuto complessivamente 15 qualificazioni su 25 possibilità.

Nel settore maschile, Mattia Antonioli e Lorenzo Previtali vanno ai ripescaggi nei 500 metri, mentre Thomas Nadalini è stato squalificato. Pietro Sighel si è qualificato ai quarti di finale nei 500 metri (Gara-Bis). Luca Spechenhauser e Mattia Antonioli avanzano ai quarti nei 1.000 metri. Pietro Sighel e Luca Spechenhauser passano alle semifinali nei 1.500 metri, mentre la staffetta maschile si qualifica facilmente per le semifinali.

Nel settore femminile, Martina Valcepina e Chiara Betti si sono qualificate direttamente nei 500 metri (Gara-I). Martina Valcepina e Arianna Sighel avanzano ai quarti nei 500 metri (Gara-Bis). Elisa Confortola e Chiara Betti si qualificano per i quarti nei 1.000 metri. Arianna Sighel passa alle semifinali nei 1.500 metri, mentre la staffetta femminile si classifica seconda nella batteria, qualificandosi per le semifinali.

La staffetta mista composta da Thomas Nadalini, Martina Valcepina, Arianna e Pietro Sighel si qualifica per le semifinali.

seconda giornata

Seconda giornata sott’occhio per le cinque finali. Il quartetto composto da Thomas Nadalini, Arianna Sighel, Martina Valcepina e Pietro Sighel si è qualificato agevolmente per la finale, ma a causa di una sfortunata caduta ha ottenuto il quarto posto dietro a Olanda, Cina e Stati Uniti.

Nel segmento femminile dei 500 metri, Martina Valcepina ha raggiunto il quarto posto, mentre Chiara Betti è stata squalificata nella finale B, classificandosi al 10º posto.

Nei 1.500 metri, Elisa Confortola e Pietro Sighel hanno ottenuto il 9º posto, mentre Arianna Sighel è arrivata 14ª. Luca Spechenhauser si è fermato in semifinale, e l’avventura di Davide Oss Chemper e Gloria Ioriatti nei ripescaggi è terminata. Nei 500 metri maschili, Mattia Antonioli e Lorenzo Previtali non si sono qualificati.

Infine, nelle semifinali delle staffette monosesso, il team femminile è stato squalificato, mentre il quartetto maschile si è qualificato per la finale B, piazzandosi terzo dietro a Canada e Sud Corea.

terza giornata

Tra gli atleti italiani, i risultati migliori sono giunti dal settore maschile. Nei 500 metri, Pietro Sighel è stato eliminato in semifinale, vincendo poi la finale B e ottenendo la sesta posizione complessiva.

Il percorso di Lorenzo Previtali e Davide Oss Chemper si è concluso nel turno decisivo di ripescaggio. Nei 1.000 metri, Luca Spechenhauser ha sfiorato la qualificazione alla finale, classificandosi settimo assoluto dopo aver vinto la finale B. Mattia Antonioli si è fermato ai quarti di finale. Nel settore femminile, Martina Valcepina e Arianna Sighel sono uscite nei quarti di finale dei 500 metri, così come Gloria Ioriatti, Chiara Betti ed Elisa Confortola nei 1.000 metri.

Infine, entrambe le staffette italiane hanno ottenuto il settimo posto assoluto: quella maschile è arrivata terza nella finale B, mentre quella femminile è stata squalificata in semifinale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track