Pallanuoto femminile Carlo Silipo nuovo allenatore del Setterosa. Il campione olimpico, del mondo e d’Europa prende il posto di Paolo Zizza.

Carlo Silipo

PALLANUOTO FEMMINILE CARLO SILIPO AL COMANDO DELLA NAZIONALE

Dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo nel torneo preolimpico di Trieste, la Federazione italiana nuoto ha deciso di attuare un importante cambio al comando del Setterosa, la squadra nazionale di pallanuoto femminile.

Carlo Silipo è stato nominato commissario tecnico del 7Rosa. Il napoletano, 50 anni il prossimo settembre, è campione olimpico, del mondo e europeo con il Settebello, pluricampione italiano e continentale con il CN Posillipo e la Canottieri Napoli.

Un uomo di estrema esperienza: è l’azzurro con più presenze in Nazionale di sempre (482), collezionate tra il 1991 e il 2004, vincitore di ogni tipo di trofeo internazionale, inserito nella International Swimming Hall Of Fame. Dal 2007 al 2012 Carlo Silipo è stato responsabile tecnico del CN Posillipo e dal 2007 collabora con la Federazione come team manager delle selezioni giovanili. In questa veste, guida la Nazionale universitaria a Belgrado nel 2009; nel 2018 è al comando dell’Italia under 19 agli Europei di Minsk e della selezione under 18 ai Mondiali di Szombathely. Con la Nazionale under 20 vince il bronzo ai Mondiali in Kuwait nel 2019.

Carlo Silipo lascia la guida della Svizzera e approda così al Setterosa, prendendo il posto di Paolo Zizza, subentrato a sua volta al commissario tecnico campione europeo e argento olimpico Fabio Conti, diventato direttore tecnico delle squadre nazionali e responsabile del settore.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto