Katharina Liensberger si sblocca: prima vittoria in Coppa del Mondo nel secondo slalom di Åre, precedendo Shiffrin, mentre Vlhova è 8a. Odermatt vince il gigante di Kranjska Gora e riapre la corsa alla CdM maschile.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: LIENSBERGER SI SBLOCCA, SUO IL SECONDO SLALOM DI ÅRE

Katharina Liensberger aveva conquistato l’oro nello slalom dei Mondiali di Cortina 2021 (e quello, ex aequo con Marta Bassino, del parallelo) senza aver mai vinto una gara di Coppa del Mondo, nonostante il suo talento e le tante prestazioni di altissimo livello fornite dall’austriaca: un tabù che si è interrotto oggi con la vittoria nel secondo slalom di Åre, dopo una sontuosa seconda manche, che le ha consentito di rimontare i 19/100 di svantaggio accumulati da Shiffrin e surclassarla, rifilandole quasi un secondo nella seconda run. Tempo complessivo di 1.47.93 per l’austriaca, che rifila 72/100 a Shiffrin e addirittura 1”65 a Wendy Holdener terza: seguono Duerr (+1.78), Moltzan (+2.00), Lysdahl (+2.27), Riis-Johannessen (+2.69), Vlhova (+2.71), Gallhuber (+2.81) e Gritsch (+2.92). Petra Vlhova è solo ottava e non ottiene il risultato sperato: colpa di un grave errore che l’aveva vista sfiorare l’eliminazione nella prima manche, chiusa al 27° posto, prima della rimonta nella seconda col miglior tempo (54.94), migliore di 5/100 di quello di una strepitosa Liensberger. Ancora a secco le azzurre: Peterlini era stata eliminata nella prima manche, Irene Curtoni è uscita nella seconda dopo aver chiuso 18a in mattinata. Vlhova arriva alle finali di CdM con 96pti su Lara Gut: la slovacca guida con 1352pti, precedendo la svizzera (1256) e Gisin (1025), incalzata da Shiffrin (915), Bassino (840) e Brignone (817). Appuntamento fissato dal 17 al 21 marzo a Lenzerheide, per concludere la stagione.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: ODERMATT, VITTORIA IN GIGANTE E SOGNI DI GLORIA

Esulta Marco Odermatt, esulta e sogna la clamorosa rimonta nella generale di Coppa del Mondo. Lo svizzero ha infatti vinto lo slalom gigante odierno, e approfittando del 4° posto di Pinturault si porta a soli 31pti nella generale di Coppa del Mondo. Odermatt ha dominato la prima delle due gare di Kranjska Gora, nell’ultimo weekend prima delle finali di Lenzerheide: quarto a metà gara, ha messo in scena una strepitosa seconda manche e rifilato distacchi-monstre a tutti. Odermatt vince col tempo di 2.12.87, precedendo di 1”06 Meillard (doppietta svizzera) e di 1”09 Brennsteiner: quarto a 1”11 Pinturault, che perde anche la testa della CdM di gigante a vantaggio dello svizzero (625 Odermatt, 600 il francese). Top-10 per Faivre (+1.18), Zubcic (+1.33), un sempre opaco Kristoffersen (+1.34), Feller (+1.45), Gino Caviezel (+1.52) e Luitz (+1.53). Per l’Italia il 15° posto di Luca De Aliprandini, staccato di 2”10: autore di una prima manche deludente, l’azzurro ed argento iridato ha rimontato col 5° tempo della seconda. 19° Tonetti a 2”62, ma non si è classificato per le finali di Lenzerheide: ci sarà invece Giovanni Borsotti, 27° oggi e 25° (e ultimo) nel ranking per Lenzerheide. Pinturault resta leader della CdM con 1100pti, incalzando da Odermatt (1069) a sole 31 lunghezze: terzo Schwarz (718), con Meillard (710) alle calcagna. Domani Pinturault potrebbe riallungare con lo slalom sloveno sulla Podkoren, ma nelle finali di Lenzerheide sarà lotta dura tra i duellanti per il trofeo di cristallo. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino