L’Italia under 17 del volley ha vinto l’Europeo di categoria. I ragazzi di Morganti hanno vinto la finale per 3-2 contro i pari età del Belgio, che si erano portati sull’1-2. A quel punto, la partita sembrava persa, ma gli azzurrini hanno tenuto duro e con cuore e tenacia sono riusciti a ribaltare il risultato.
ITALIA VINCE L’EUROPEO U17, MA IL BELGIO SCIUPA TUTTO
L’Italia ha vinto la prima edizione dell’Europeo di pallavolo under 17, battendo dopo una sfida lunghissima il Belgio per 3-2 (25-17; 21-25; 23-25; 26-24; 15-10). Vittoria più che sofferta, arrivata al quinto set, meritata da una squadra che ha giocato un grande Europeo (incontrando in finale lo stesso Belgio, che era stato battuto 3-0 nella prima fase).
La finale è stata lunga e piena di capovolgimenti di punteggio, con l’Italia che ha prima dominato il primo set e poi si è ritrovata sotto per 1-2. Nello specifico, durante il terzo set gli azzurrini si sono ritrovati in vantaggio per 17-8 e poi sono completamente usciti dal campo, e i belgi hanno potuto completare la rimonta vincendo 25-23. Nel quarto set, l’Italia è stata quasi ugualmente timorosa, ma è riuscita a rimanere in partita fino all’ultimo vincendo per 26-24 e portando la gara all’ultimo e decisivo set. Dopo che il Belgio era passato in vantaggio per 8-6, i ragazzi di Morganti hanno poi stradominato e hanno portato a casa la partita e la competizione grazie al 15-10 finale. Piervito Disabato è stato nominato best scorer con 28 punti. Una bella soddisfazione per i ragazzini azzurri, che hanno potuto far festa nella città di Konay, Turchia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.