L’Italia under 17 del volley ha vinto l’Europeo di categoria. I ragazzi di Morganti hanno vinto la finale per 3-2 contro i pari età del Belgio, che si erano portati sull’1-2. A quel punto, la partita sembrava persa, ma gli azzurrini hanno tenuto duro e con cuore e tenacia sono riusciti a ribaltare il risultato.

Pallavolo, Europeo under 17: l'Italia batte il Belgio e si laurea Campione d'Europa

L’Italia under 17 (foto: Fipav)

ITALIA VINCE L’EUROPEO U17, MA IL BELGIO SCIUPA TUTTO

L’Italia ha vinto la prima edizione dell’Europeo di pallavolo under 17, battendo dopo una sfida lunghissima il Belgio per 3-2 (25-17; 21-25; 23-25; 26-24; 15-10). Vittoria più che sofferta, arrivata al quinto set, meritata da una squadra che ha giocato un grande Europeo (incontrando in finale lo stesso Belgio, che era stato battuto 3-0 nella prima fase).

La finale è stata lunga e piena di capovolgimenti di punteggio, con l’Italia che ha prima dominato il primo set e poi si è ritrovata sotto per 1-2. Nello specifico, durante il terzo set gli azzurrini si sono ritrovati in vantaggio per 17-8 e poi sono completamente usciti dal campo, e i belgi hanno potuto completare la rimonta vincendo 25-23. Nel quarto set, l’Italia è stata quasi ugualmente timorosa, ma è riuscita a rimanere in partita fino all’ultimo vincendo per 26-24 e portando la gara all’ultimo e decisivo set. Dopo che il Belgio era passato in vantaggio per 8-6, i ragazzi di Morganti hanno poi stradominato e hanno portato a casa la partita e la competizione grazie al 15-10 finale. Piervito Disabato è stato nominato best scorer con 28 punti. Una bella soddisfazione per i ragazzini azzurri, che hanno potuto far festa nella città di Konay, Turchia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo