Questa mattina, ad Osaka, è stata giocata la penultima gara dell’Italia in Grand Champions Cup. Gli Azzurri allungano la loro striscia vincente e confermano il momento positivo battendo la Francia (3-1). Con 9 punti totali, il piazzamento sul podio e la conseguente medaglia sono ormai delle certezze per la squadra che, in caso di una prossima sconfitta del Brasile, può ambire anche alla vittoria finale.

L'Italia batte la Francia 3-1 alla Grand Champions Cup di volley maschile

fonte immagine: pagina facebook ufficiale Federvolley

GRAND CHAMPIONS CUP, ANCORA UN’OTTIMA ITALIA IN CAMPO

Prosegue la Grand Champions Cup maschile. Oggi, all’alba, si è giocata la penultima gara italiana del torneo, ad Osaka. La competizione è cominciata col piede sbagliato per gli Azzurri (esordio perso contro l’Iran), che sono poi riusciti a cambiare il corso delle gare, prima battendo i campioni olimpici del Brasile in una gara spettacolare, poi surclassando i padroni di casa del Giappone. E oggi, la striscia di vittorie si è allungata, confermando il rendimento positivo della squadra: la Francia è stata battuta 3-1. Il CT Gianlorenzo Blengini ha schierato ancora la solita formazione titolare, contrariamente a Laurent Tillie che ha variato molto il suo sestetto. L’Italia in campo è stata ottima, eccezion fatta per il primo set perso 21-25. Un torpore durato anche nei primi momenti del secondo parziale, subito raddrizzato da un’Italia che prende in mano il gioco conducendolo al 25-20 vincente. Il terzo periodo è stato più combattuto ed incerto, ricco di capovolgimenti: i servizi di Vettori ed il muro finale di Giannelli decretano il 25-22. L’Italia gioca in maniera perfetta la seconda metà del quarto set, cominciato con un tira e molla per il vantaggio (25-21). Il match è dunque vinto.

IL PODIO UNA CERTEZZA, LA VITTORIA UNA SPERANZA

Bella supremazia quella odierna, per l’Italia: una vittoria certamente importante e meritata. Ha brillato Colaci in difesa, Luca Vettori ancora protagonista assoluto in attacco (e Best scorer del torneo sin qui), meritevoli anche Antonov, Lanza, Mazzone e Piano. Domani, l’ultima partita della Grand Champions Cup attende il sestetto azzurro, che grazie alla vittoria di oggi ha 9 punti totali e si conferma in piena corsa per la medaglia. Vincendo contro gli Stati Uniti domani, l’Italia si garantirebbe la medaglia d’argento. Qualora il Brasile (favorito per l’oro) dovesse perdere contro il Giappone, gli Azzurri potrebbero anche vincere la competizione. Il prossimo ed ultimo appuntamento di questa Grand Champions Cup è domani, ancora una volta ad Osaka, per Italia- USA.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo