Le Azzurrine sono ancora Campionesse del Mondo: oggi, a Rosario, le pallavoliste allenato da Marco Mencarelli hanno battuto in finale la Repubblica Dominicana aggiudicandosi per la seconda volta consecutiva il Mondiale Under 18 femminile. Una giornata in cui l’Italia è stata protagonista assoluta: segue il racconto di quanto accaduto sul campo.

L'Italia vince il Mondiale Under 18 di pallavolo femminile

fonte immagine: pagina facebook ufficiale FederVolley

IL PERCORSO DELLE AZZURRINE DI COACH MENCARELLI

Un grande successo, quello ottenuto oggi dall’Italia a Rosario, Argentina. Si è disputata la finale del Mondiale Under 18 di pallavolo femminile, splendidamente vinta dalle Azzurrine di Marco Mencarelli. Durante tutto il percorso di questo torneo, l’Italia ha messo in mostra tutta la sua personalità e la sua capacità in campo. Questo Mondiale è stato giocato in maniera perfetta dalle atlete azzurre: otto vittorie su otto, culminate in una finale gestita splendidamente. Si tratta del secondo successo di fila in questa competizione per la nazionale tricolore, già Campione del Mondo due anni fa (2015). Ma per l’allenatore Marco Mencarelli, è addirittura il terzo successo Mondiale in ambito giovanile. Dopo l’oro con l’Under 20 nel 2011 e quello con l’Under 18 nel 2015, è arrivato il terzo quest’oggi, ancora con l’Under 18. Una carriera in panchina impeccabile nel settore giovanile per il CT Mencarelli, che dopo tanti successi Europei con l’Under 19, è ora definitivamente consacrato.

LA FINALE DEL MONDIALE UNDER 18 FEMMINILE

Riviviamo l’eccezionale prova regalataci quest’oggi dalle Azzurrine in questa finale del Mondiale Under 18 femminile. La gara è cominciata subito nel verso giusto: l’Italia si è portata in vantaggio per 16-10 nel primo set, per poi essere rincorsa dalle Dominicane spinte da una scatenata Guillen, che non agguanta però la rimonta. Il primo tempo è vinto 25-23. Il secondo set si svolge nella maniera opposta, con un Repubblica Dominicana che riesce a imporsi con un 25-19. Rispondono subito le Azzurrine, scosse dalle grandissime Terry Enweonwu ed Elena Pietrini (miglior realizzatrici con 17 punti ciascuna, seguite dal capitano Populini con 16 punti). Nel quarto parziale, è stata alta la tensione causata dal grande equilibrio dei due sestetti in campo. Dopo il 17-17, l’Italia ha però preso in mano il match stravincendo per 25-20. Una grande prova, quella delle Azzurrine di Marco Mencarelli, nella finale e nell’intera competizione: l’Italia vince dunque questo Mondiale Under 18 femminile.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo