Volley, Europei 2017: Italia – Slovacchia 3-0. Riscatto azzurro dopo la sconfitta contro la Germania. Lunedì alle 20.30 si gioca con la Repubblica Ceca, match decisivo per il passaggio del turno.

Volley, Europei 2017: l'Italia batte 3-0 la Slovacchia e rimane in corsa per il passaggio del turno

Fonte: pagina FB ufficiale di Federazione Italiana Pallavolo

VOLLEY, EUROPEI MASCHILI 2017: L’ITALIA BATTE LA SLOVACCHIA E CONTINUA A SPERARE

Vittoria netta e inequivocabile per l’Italvolley maschile che dopo il passo falso all’esordio con la Germania si riscatta battendo per 3-0 (25-14, 25-19 e 25-20) la modesta Slovacchia, che non offre particolare resistenza se non con qualche lampo dell’opposto Peter Mlynarchik.

Il primo set è un dominio dei ragazzi di Gianlorenzo Blengini, che chiudono sul 25-14 grazie soprattutto a un super Luca Vettori e a buone giocate al centro e a muro.

Il secondo parziale è più equilibrato, ma nel finale esce la maggiore qualità degli azzurri che, grazie anche a un Filippo Lanza in grande spolvero, hanno la meglio per 25-19.

Lo stesso Lanza, MVP del match, mette lo zampino nel terzo set che, dopo l’equilibrio iniziale, volge in favore di un’Italia che prevale per 25-20.

Una vittoria che ridà morale e fiducia ai nostri connazionali, che domani sera si giocheranno il passaggio del turno nella sfida contro la Repubblica Ceca. La prima classificata andrà ai quarti di finale, mentre seconda e terza dovranno passare dagli ottavi.

PRIMO SET: DOMINIO AZZURRO CON LUCA VETTORI AL TOP

L’Italia parte subito forte, con un 8-2 al primo time out tecnico che annichilisce le speranze degli slovacchi. Nella prima fase bene tutti gli azzurri, con un Oleg Antonov efficace in battuta e un Luca Vettori particolarmente ispirato.

Poi entrano in partita anche Matteo Piano e Simone Giannelli. L’alzatore cerca e trova alla grande il proprio centrale che spacca il set con 4 punti (tra cui un muro) in pochi minuti, portando la sfida sul 16-7 al secondo time out tecnico.

Il dominio prosegue anche nella parte finale del set, con un Vettori in grande spolvero che rimane un rebus irrisolvibile per la difesa avversaria. Da segnalare una spettacolare giocata del neo opposto di Trento che proprio sul finale salva un pallone che sembrava perso andando poi a cancellare il contrattacco slovacco con un muro nei 3 metri.

Si chiude 25-14 un primo set mai in discussione, con Vettori assoluto MVP finora.

SECONDO SET: AVVIO EQUILIBRATO E CHIUSURA IN GRANDE STILE

La seconda frazione parte con maggiore equilibrio, anche se l’Italia conduce e va al 1° time out tecnico sull’8-6, grazie soprattutto alle giocate di Filippo Lanza e di un inarrestabile Luca Vettori.

La Slovacchia entra in partita e con un paio di muri riporta la gara in parità trovando poi il primo vantaggio dell’incontro, grazie a un mini parziale di 4-0.

Daniele Mazzone e Filippo Lanza salgono a questo punto in cattedra e gli azzurri riescono nella contro rimonta, andando al secondo time out tecnico avanti 16-14.

Lanza è un autentico martello e Vettori torna a mettere giù punti decisivi, con un ace che spacca il set sul 22-17.

Il secondo parziale si chiude sul 25-19, con il punto finale di Antonov, autore anche di un ace in precedenza.

TERZO SET: ANCORA EQUILIBRIO, MA L’ITALIA ALLUNGA NEL FINALE

Grande incertezza anche in avvio di terzo set, con le due squadre che rispondono colpo su colpo ai punti avversari: 8-7 Italia al primo time out tecnico.

La fase di stallo prosegue, anche se gli azzurri riescono sempre a stare con la testa davanti senza sprecare troppe energia. Un paio di belle giocate del solito Vettori garantiscono il vantaggio al secondo time out tecnico: 16-14 Italia.

Un ace con battuta flottante di Luca Mazzone scava un piccolo ma decisivo solco tra le due nazionali. Filippo Lanza torna a carburare e trova due punti decisivi, tra cui il terzo ace personale della giornata, portando i suoi sul 20-16.

Nel finale ci pensa Giannelli, con un muro e un punto di seconda che firmano l’allungo.

La Slovacchia non riesce più a rientrare in partita in maniera decisa e un ace di Oleg Antonov chiude il set sul 25-20.

Termina così una sfida vinta meritatamente dagli azzurri, che possono così guardare con fiducia all’ultimo incontro del loro girone.

VOLLEY, EUROPEI MASCHILI 2017: IL GIRONE DELL’ITALIA

Il gruppo B degli Europei maschili di pallavolo 2017, di scena in Polonia, vede ora l’Italia a quota 4, momentaneamente prima in attesa della sfida serale tra Germania e Repubblica Ceca.

Saranno proprio i cechi i prossimi avversari degli azzurri. La sfida, in programma lunedì alle 20.30, sarà decisiva per il passaggio del turno. In caso di vittoria, l’accesso alla fase successiva sarebbe matematico.

Il primo posto finale nel girone consentirebbe agli uomini di Chicco Blengini di ripartire direttamente dai quarti di finale, evitando gli eventuali ottavi che giocherebbe invece la seconda classificata.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo