Volley Maschile, Mondiali: Italia domina sulla Slovenia 3-0. In Finale l’avversaria azzurra sarà la Polonia

L’Italia di Fefè De Giorgi gioca una partita perfetta espugnando da Katowice la formazione slovena in soli tre set. È l’ora della Polonia.

FONTE: oasport.it

Volley Maschile, Mondiali: Italia-Slovenia 3-0. La cronaca del match

PRIMO SET

La Slovenia conquista il primo punto fermando Romanò a muro. Ci pensa Micheletto a dare solidità all’Italia (3-1) mentre la Slovenia sembra non aver ancora ingranato regalando due punti (5-1). Restituiscono gli azzurri e gli sloveni accorciano le distanze (8-6). Romanò sale in cattedra (11-8). Giannelli chiama in causa il comparto dei centrali con Galassi (13-10), che però sbaglia la battuta il turno dopo. Anzani alza le mani a muro e ferma la palla nel campo avversaria (15-12). Grandioso Micheletto: prima attacco, poi difesa ma realizza Lavia (17-13). Super monster block di Romanò che spinge l’Italia a quota 19-14. Giannelli tiene in gioco la palla a filo rete e serve a una mano Lavia, difesa slovena scombussolata (21-17). Solo qualche sbavatura in corso d’opera ma gli italiani di Fefè De Giorgi conquistano il set ball e chiudono il primo set sul 25-21.

SECONDO SET

Momento tutto azzurro (3-1). Scambio infinito tra Italia e Slovenia: ci pensa Galassi con un muro a mettere un punto all’azione. Altro scambio concitato ma questa volta è la Slovenia a chiudere. Bellissime difese del libero azzurro Balaso. Lotta punto a punto tra le due squadre. Michieletto regala un punto con un errore in battuta. Lavia si toglie qualche soddisfazione in attacco, Anzani prende esempio (15-13). Black out per la Slovenia e l’Italia ne approfitta per allungarsi al 19-16. Ancora Lavia: lo schiacciatore super in forma in questa semifinale regala il 21-18. Ed è subito set point per l’Italia che ha quattro tentativi per chiudere e dopo un colpo andato a buon fine da parte della Slovenia, che cerca di sovvertire le sorti del match, i ragazzi di De Giorgi si portano a casa anche il secondo set su errore in battuta degli sloveni (25-21).

TERZO SET

Partenza a fuoco per l’Italia con un super Romanò a muro che conquista il primo break (3-0). La Slovenia gioca con la retromarcia e regala altri due punti alla formazione azzurra (5-0). La Slovenia esce dal torpore e comincia la rincorsa per diminuire le distanze (8-6). L’Italia rimane avanti in scioltezza, graziata anche da una Slovenia particolarmente fallosa. Super serata per Balaso che corre dietro ogni pallone. Romanò scaraventa la palla del 14-12. Momento di black out anche per l’Italia e la Slovenia ne approfitta per rientrare in partita (17-17). Il gruppo di De Giorgi riacquista lucidità, si ricompone e si affida a Romanò che schianta un attacco a 112,5 km/h nel campo sloveno. L’Italia si avvicina sempre di più al sogno grazie anche all’ennesimo errore sloveno in battuta sul  21-18. Ultimo allungo dell’Italia (23-20) che si porta in pochissimo sul 25-22. Capitan Giannelli e compagni staccano il pass per la Finale di questo Mondiale che si giocherà domani (Domenica 12 Settembre) contro la Polonia.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Pallavolo