Le ragazze di coach Mencarelli hanno conquistato la finale dei mondiali dopo una grande vittoria contro la Cina al Tie-Break. La finale si giocherà stasera alle 19:00 ore italiane.

FONTE: Federvolley

Dopo gli argenti agli Europei e ai Mondiali delle nazionali U16 e U20, l’U18 sarà la terza nazionale femminile (under) a portare a casa una medaglia quest’anno. Ieri sera, in poco più di due ore, le Azzurrine sono riuscite a battere la Cina in rimonta. Sotto di due set, la grinta di Monza e compagne con la tattica di coach Mencarelli ci ha regalato una rimonta storica, che vale la finale dei mondiali. Dopo il successo di due anni fa in Argentina, la nazionale U18 affronterà gli Stati Uniti in finale per ottenere il secondo successo consecutivo. Già battute nel girone al tie-break, gli Stati Uniti sono una delle nazionali più ostiche di questo torneo; infatti, oltre alla sconfitta contro l’Italia, non hanno perso nessuna partita, tanto da battere il Brasile 3-0 in semifinale.

IL MATCH CONTRO LA CINA

Nonostante l’ottima prova di Omoruyi, che conclude il match con 24 punti, la Cina parte subito fortissima e ci mette sotto subito, fino a prendere il volo dopo il secondo time-out tecnico (16-14), per poi concludere il set 25-22. Nel secondo set la storia non cambia, e la formazione cinese approfitta dei nostri errori e prende un vantaggio considerevole (16-12), per poi staccarsi in modo definitivo e vincere anche il secondo con il punteggio di 25-19.

Nel terzo set la storia è differente, coach Mencarelli fa girare 12 Azzurrine in campo per provare, a cambiare qualcosa. Frosini e compagne prendono il volo sulle avversarie sul 16-12, per poi diminuire lo svantaggio di set chiudendo il terzo 25-19 in 31 minuti. Nel quarto set, cavalcando l’onda di entusiasmo del set precedente, le Azzurrine tagliano ogni speranza delle ragazze Cinesi di chiudere la partita, staccandole in modo analogo al terzo. Il coach avversario prova qualche cambio, che nulla fa contro la nostra egemonia. Anche il quarto set diventa nostro, 25-19, e andiamo quindi al tie-break con una fame mondiale.

Il quinto set procede punto a punto fino a circa il 10-10, dove le Azzurrine conquistano punti importanti portandosi 12-10, per poi dare il colpo di grazia chiudento 15-10 in un quarto d’ora. Le nostre ragazze giocheranno la finale alle ore 19 contro gli Stati Uniti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo