Termina con una sorpresa il campionato di Top 12: a decidere la squadra che dovrà lasciare la massima serie nazionale, assieme a Valsugana, sarà lo spareggio tra Verona e Lazio. Una giornata invece al termine della Serie A femminile.

Tutto aperto nella Serie A femminile (foto FB Villorba Rugby)

RUGBY TOP 12: I RISULTATI DELLA 22ª GIORNATA

Calvisano vince anche l’ultima partita della regular season e si aggiudica la vetta della classifica: la vittoria è arrivata sul campo di Valorugby, con le due squadre che si affronteranno tra le mura della capolista per guadagnarsi la finale playoff. L’altra semifinale che garantirà la seconda finalista vedrà di fronte Rovigo e Petrarca. Rovigo, seconda forza del campionato, vince il derby con San Donà, mentre Petrarca espugna Roma e sconfigge le Fiamme Oro per 24-27. Le semifinali si svolgeranno con la formula del doppio incontro: il primo si giocherà in casa della peggior piazzata tra il 4 ed il 5 maggio, mentre il ritorno sarà la settimana successiva. Finale in gara secca sabato 18 maggio.

Colpo di scena invece in fondo alla classifica: la seconda retrocessa, assieme a Valsugana, verrà decisa da uno spareggio. A giocarsi il match saranno Verona e Lazio, appaiate a 30 punti in classifica. Le due compagini si giocheranno la permanenza in Top12 nell’incontro dell’11 maggio (sembra la data più probabile, ma si attende l’ufficialità) su campo neutro. Fondamentali per raggiungere quota 30 punti sono stati i punti bonus conquistati nell’ultima sfida dalle due squadre: Verona ha infatti perso sul campo di Viadana ma ha conquistato il bonus difensivo, viceversa la Lazio, con la vittoria contro Valsugana ha guadagnato il bonus offensivo.

SERIE A FEMMINILE, SI DECIDE TUTTO ALL’ULTIMO SCONTRO

Si deciderà all’ultima giornata la griglia playoff dei due gironi di Serie A femminile. Nel girone 1 non ha giocato la capolista Villorba, che avrebbe dovuto affrontare Cus Pavia: ad oggi quindi in testa va Valsugana, che comanda con un punto di vantaggio su Colorno e Villorba.

Cade invece Bologna nel girone 2: le emiliane hanno perso in casa delle Donne Etrusche e si giocheranno il terzo posto all’ultimo respiro contro le Belve Neroverdi, con le due squadre che saranno impegnate nello scontro diretto proprio all’ultima giornata.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Rugby