Scherma, Coppa del Mondo 2020. La FIE ha annunciato l’anticipata conclusione della stagione, definendo di conseguenza le classifiche stagionali della Coppa del Mondo delle singole specialità. L’Italia mette in bacheca la Coppa del fioretto maschile: Alessio Foconi conquista per la terza volta consecutiva il trofeo. 

Alessio Foconi sul podio più alto della seconda prova individuale dell’edizione 2020 della Coppa del Mondo (credits: Bizzi Team – FederScherma)

Scherma, Coppa del Mondo 2020: FIE dichiara conclusa la stagione, Alessio Foconi è ancora il re del fioretto

La FIE, la Federazione internazionale della scherma, ha dichiarato la già sospesa stagione 2019-2020 della Coppa del Mondo conclusa. Di conseguenza sono state definite le classifiche stagionali delle Coppe del Mondo delle singole specialità e l’Italia mette in bacheca l’ottavo successo dell’annata, dopo i sette nelle categorie under-20: Alessio Foconi chiude in testa al ranking del fioretto maschile individuale internazionale. 

L’azzurro dell’Aeronautica Militare, già medaglia d’oro ai Mondiali di Wuxi 2018, conquista dunque la terza Coppa del Mondo consecutiva, grazie alle ottime prove nelle tappe circuito e ai risultati conseguiti ai Campionati Europei di Dusseldorf 2019 e ai Campionati del Mondo di Budapest 2019. Costretti appena fuori dal podio del fioretto maschile individuale, invece, Andrea Cassarà, quarto, e Daniele Garozzo, sesto.

Buona, nel complesso, la prova degli atleti e delle atlete italiane impegnati nelle gare individuali. In particolare nel fioretto femminile, dove Alice Volpi, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo hanno chiuso alle spalle della russa Inna Deriglazova, rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto nel ranking. Podio sfiorato, invece, nella sciabola maschile, dove Luca Curatoli chiude quarto; quinto posto, invece, per Andrea Santarelli e Mara Navarria, i migliori tra le fila italiane, rispettivamente, nella spada maschile e nella spada femminile; mentre la migliore azzurra nella sciabola femminile individuale è Irene Vecchi, diciottesima. 

Italia mai oltre il quinto posto, infine, nelle gare a squadre: le azzurre del fioretto femminile chiudono seconde; terzo posto fioretto e spada maschile, sciabola maschile e sciabola femminile; quarte, infine, le spadiste.

Alice Volpi, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca: le azzurre festeggiano il bronzo conquistato agli Europei del 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Scherma