Scherma, Europei Dusseldorf 2019. Iniziano lunedì i Campionati Europei di scherma, tra le rassegne più importanti della stagione. Fondamentale, per l’Italia, anche in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Scherma, Europei Dusseldorf 2019: lunedì inizia la rassegna continentale
Iniziano dopodomani, lunedì 17 giugno, gli Europei di scherma Dusseldorf 2019, principale evento continentale della stagione, che vedrà in pedana i principali talenti della scherma europea. I quali si confronteranno, fino a sabato 22, non solo per la conquista di dodici titoli iridati, ma anche per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Quest’anno, infatti, la rassegna continentale è inserita nel periodo di qualificazione olimpica, dunque rappresenterà un importante step in vista delle future Olimpiadi, nonché un banco di prova fondamentale guardando alla kermesse più importante dell’anno, i Campionati Mondiali di Budapest 2019, in programma dal 15 al 23 luglio.
Scherma, Europei Dusseldorf 2019: i convocati FederScherma
Ventiquattro gli azzurri FederScherma convocati all’Europeo, alcuni pronti, già da lunedì, a scendere sulle pedane del padiglione fieristico della capitale della Renania-Vestfalia.
Convocati, da coach Andrea Cipressa, i fiorettisti Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Daniele Garozzo, oltre ad Edoardo Luperi, che sarà riserva; e le fiorettiste Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Francesca Palumbo ed Alice Volpi, con Martina Batini riserva.
A difendere i colori della sciabola italiana, al seguito di coach Giovanni Sirovich, Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Gigi Samele e Dario Cavaliere, in campo maschile;in campo femminile, invece, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Michela Battiston.
Infine, a rappresentare l’Italia della spada, gli azzurri di coach Sandro Cuomo Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Dario Cavaliere; e le azzurre Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio ed Alice Clerici.
Scherma, Europei Dusseldorf 2019: il calendario dell’evento
Lunedi 17 giugno: fioretto maschile, individuale; sciabola femminile, individuale.
Martedi 18 giugno: pada maschile, individuale; fioretto femminile, individuale.
Mercoledi 19 giugno: spada femminile, individuale; sciabola maschile, individuale.
Giovedi 20 giugno: fioretto maschile, a squadre; sciabola femminile, a squadre.
Venerdi 21 giugno: spada maschile, a squadre; fioretto femminile, a squadre.
Sabato 22 giugno: spada femminile, a squadre; sciabola maschile, a squadre.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.