Scherma, Europei Dusseldorf 2019. Iniziano lunedì i Campionati Europei di scherma, tra le rassegne più importanti della stagione. Fondamentale, per l’Italia, anche in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’incontenibile esultanza di Alice Volpi sulle pedane del Grand Prix FIE torinese (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

Scherma, Europei Dusseldorf 2019: lunedì inizia la rassegna continentale 

Iniziano dopodomani, lunedì 17 giugno, gli Europei di scherma Dusseldorf 2019, principale evento continentale della stagione, che vedrà in pedana i principali talenti della scherma europea. I quali si confronteranno, fino a sabato 22, non solo per la conquista di dodici titoli iridati, ma anche per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Quest’anno, infatti, la rassegna continentale è inserita nel periodo di qualificazione olimpica, dunque rappresenterà un importante step in vista delle future Olimpiadi, nonché un banco di prova fondamentale guardando alla kermesse più importante dell’anno, i Campionati Mondiali di Budapest 2019, in programma dal 15 al 23 luglio

Luca Curatoli nella tappa di Seul 2019 (credits: FederScherma)

Scherma, Europei Dusseldorf 2019: i convocati FederScherma

Ventiquattro gli azzurri FederScherma convocati all’Europeo, alcuni pronti, già da lunedì, a scendere sulle pedane del padiglione fieristico della capitale della Renania-Vestfalia. 

Convocati, da coach Andrea Cipressa, i fiorettisti Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Daniele Garozzo, oltre ad Edoardo Luperi, che sarà riserva; e le fiorettiste Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Francesca Palumbo ed Alice Volpi, con Martina Batini riserva.

A difendere i colori della sciabola italiana, al seguito di coach Giovanni Sirovich, Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Gigi Samele e Dario Cavaliere, in campo maschile;in campo femminile, invece, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Michela Battiston

Infine, a rappresentare l’Italia della spada, gli azzurri di coach Sandro Cuomo Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Dario Cavaliere; e le azzurre Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio ed Alice Clerici.

Il quartetto del fioretto femminile impegnato nella gara a squadre (credits: FederScherma)

Scherma, Europei Dusseldorf 2019: il calendario dell’evento 

Lunedi 17 giugno: fioretto maschile, individuale; sciabola femminile, individuale.

Martedi 18 giugno: pada maschile, individuale; fioretto femminile, individuale.

Mercoledi 19 giugno: spada femminile, individuale; sciabola maschile, individuale.

Giovedi 20 giugno: fioretto maschile, a squadre; sciabola femminile, a squadre.

Venerdi 21 giugno: spada maschile, a squadre; fioretto femminile, a squadre.

Sabato 22 giugno: spada femminile, a squadre; sciabola maschile, a squadre.

Enrico Garozzo esulta sulle pedane di Vancouver (credits: FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma