Fioretto, Coppa del Mondo 2019. Inizia domani, nella notte italiana, il Grand Prix FIE 2019 di Shangai. Impegnati in Cina sia gli azzurri che le azzurre del fioretto FederScherma.

Gli azzurri Daniele Garozzo e Alessio Foconi in quel di Tokyo, sede della terza tappa del circuito internazionale della Coppa del Mondo di fioretto maschile FIE (credits: FederScherma)

Fioretto, Coppa del Mondo 2019: il Grand Prix FIE di Shangai

L’Italia del fioretto ritorna protagonista, nella notte italiana, nel circuito internazionale FIE.

Tra qualche ora, infatti, inizierà l’ottava tappa della Coppa del Mondo del fioretto maschile e del fioretto femminile: la FederScherma scende in pedana in Cina per il Grand Prix FIE di Shangai. L’ultimo appuntamento della regular season prima prima dell’evento più importante della stagione, i Campionati del Mondo di Budapest, in programma dal 15 al 23 luglio.

Ventiquattro i fiorettisti e le fiorettiste azzurri in gara. I primi, reduci dal doppio podio “individuale” di due settimane fa, dopo il derby Avola-Foconi valevole per il podio più alto dell’individuale di San Pietroburgo. Le seconde, dal secondo podio in carriera di Erica Cipressa, nonché dall’ennesimo piazzamento stagionale nella gara a squadre, a Tauber.

A debuttare nella metropoli cinese saranno le azzurre, chiamate questa notte, alle ore 3:00 italiane, ad affrontare la fase a gironi ed il tabellone preliminare. Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia ed Elisa Vardaro cercheranno, dunque, di conquistare un posto nel main draw. Dove ad attenderle ci sono Alice Volpi, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca, di diritto al tabellone principale per questioni di ranking.

Domani notte, invece, si svolgeranno le qualificazioni al tabellone principale della competizione maschile. Con Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista e Damiano Rosatelli che proveranno a raggiungere i compagni di Nazionale Alessio Foconi, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, teste di serie già ammesse alla fase a eliminazione diretta.

Domenica, 19 maggio, l’evento si concluderà con gli ultimi assalti dei tabelloni principali, quello maschile e quello femminile, con la definizione dei podi.

Elisa Di Francisca, Alice Volpi e Francesca Palumbo: le fantastiche tre del Grand Prix di Torino 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Scherma