Scherma, Mondiali 2018. Alla settima giornata ai Mondiali di scherma di Wuxi 2018 l’Italia conquista la quinta medaglia con la sciabola maschile a squadre. 

Il quartetto azzurro della sciabola maschile a squadre: la quinta medaglia italiana ai Mondiali di Wuxi 2018 (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

LA SETTIMA GIORNATA A WUXI 2018: ITALIA D’ARGENTO NELLA SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE

La settima giornata ai Mondiali di Wuxi 2018 porta in dote alla FederScherma la quinta medaglia. Dopo la gioia di Alessio Foconi, campione del mondo ieri, e quella per la doppietta del fioretto di domenica e l’oro di Mara Navarria della quarta giornata, infatti, l’Italia è medaglia d’argento nella sciabola maschile a squadre.

Il quartetto azzurro, composto da Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè ed Aldo Montano, dopo l’esordio di ieri ai sedicesimi, 45-22 contro la Gran Bretagna, è sceso in pedana, oggi, affrontando la Russia ai quarti di finale, inchiodandola sul 45-31. In semifinale l’Italia ha incontrato l’Ungheria del bi-campione olimpico Aron Szilagyi, sconfitto, insieme ai propri compagni, col punteggio di 45-42.

In finale la FederScherma è stata chiamata ad affrontare la Corea del Sud. L’Italia, grazie a Luca Curatoli, si è subito portata in vantaggio, 5-2, incontrando però, in seguito, non poche difficoltà. Gli schermidori coreani, infatti, con il loro stile veloce ed aggressivo, mettono in difficoltà gli italiani, che assalto dopo assalto perdono sempre più terreno. Sul 40-26, all’ultima manche il risultato sembra ormai scritto: Luca Curatoli, senza nulla da perdere, prova dunque la rimonta. Opposto a Oh, capace di rifilare un parziale di 8-1 a Luigi Samele e un 5-0 a Enrico Berrè, Luca esprime la propria miglior scherma, lasciano milioni di appassionati col fiato sospeso, ribaltando il risultato con un parziale di 13-4. Sul 45-39, tuttavia, Oh riesce a infliggere l’ultima, decisiva stoccata all’azzurro, portando la Corea del Sud sul tetto del mondo e l’Italia al secondo gradino del podio: medaglia d’argento.

Gli sciabolatori azzurri festeggiano la vittoria contro l’Ungheria e la conquista della finale mondiale (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma