Il forte vento che ha sferzato Åre nella giornata odierna porta alla cancellazione delle ultime gare delle finali di Coppa del Mondo: niente gigante femminile e slalom maschile, Hirscher e Shiffrin conquistano la Coppa del Mondo.

CdM sci alpino

CDM SCI ALPINO, FINALI ÅRE: ANNULLATE LE ULTIME GARE

Dopo la giornata di ieri e i trionfi attesi di Marcel Hirscher nello slalom gigante maschile e Mikaela Shiffrin nello slalom femminile, gli sciatori della Coppa del Mondo si devono piegare alle condizioni atmosferiche avverse e vedono annullare le due gare previste per quest’oggi: il fortissimo vento che sferza la città svedese, simile per forza e vigore a quello che aveva colpito PyeongChang nei primi giorni olimpici con le sue raffiche molto oltre i 100km/h, costringe l’organizzazione ad annullare lo slalom gigante femminile e lo slalom speciale maschile, chiudendo così le finali di Åre con un giorno d’anticipo e due gare in meno.

Le classifiche generali di Coppa del Mondo non subiscono dunque il minimo scossone, e incoronano Mikaela Shiffrin e Marcel Hirscher come vincitori della coppa di cristallo. Entrambi l’avevano già ipotecata nei giorni precedenti, con Hirscher che vince la settima Coppa del Mondo consecutiva coi suoi 1620 punti: lo seguono Kristoffersen (1285) e Svindal (866), con Dominik Paris 12° a quota 518 punti e miglior italiano. Al femminile, Mikaela Shiffrin aveva di fatto già vinto la CdM prima delle finali di Åre, e mantiene quei 1773 punti che aveva già conquistato grazie alle gare di ieri: seconda Wendy Holdener a quota 1168, terza Viktoria Rebensburg con 977 punti. Miglior azzurra Sofia Goggia, che termina quarta con 958 punti (-19 dalla Rebensburg), mentre è 11a Federica Brignone con 774pti.

La giornata odierna, dunque, assegna definitivamente anche le coppe di specialità del gigante femminile e dello slalom maschile: vittorie per Viktoria Rebensburg e Marcel Hirscher. E ora qualche mese di pausa (ma, prima di tutto, i campionati italiani) prima delle nuove gare del 2018-19!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino