Grandi risultati per l’Italia nella Coppa del Mondo di sci: Dominik Paris vince la seconda discesa sulla “Stelvio” e ora guida la generale di Coppa del Mondo, Marta Bassino è seconda nel gigante di Lienz. Il resoconto della giornata.

Dominik Paris in azione sulla “Stelvio”

COPPA DEL MONDO DI SCI: PARIS, BIS SULLA “STELVIO” E LEADERSHIP IN CDM

“Il mostro della Stelvio” colpisce ancora, Dominik Paris colpisce ancora. Dopo aver conquistato ieri la vittoria nella prima discesa di Bormio, portando a tre vittorie consecutive e cinque vittorie complessive in carriera (4 discese, un Super-G) il suo bottino personale sulla “Stelvio”, Dominik Paris concede il bis di fronte al pubblico italiano e fa sei a Bormio. Prova semplicemente perfetta per l’azzurro, che sulla versione estesa della “Stelvio” è semplicemente imbattibile ed esulta di fronte a una folla in delirio. Dominik Paris vince e convince con una prestazione strepitosa su una delle piste più belle e difficili della Coppa del Mondo, prendendosi la testa della Coppa del Mondo (e della Coppa di discesa) a 25 anni da Alberto Tomba, ultimo azzurro ad aver conquistato la CdM. Un bel premio per Paris, che chiude in 1.55.37, precedendo di 8/100 il sorprendente svizzero Kryenbuehl, autore di una grande prova: Paris ha però fatto la differenza dopo la Carcentina, scavando un solco non colmabile. Il campione del mondo del Super-G precede due svizzeri, perchè Beat Feuz è terzo a 26/100: nuovamente quarto Kilde (+0.73) davanti a Mayer (+0.84), Hintermann (+0.88), Clarey (+1.09), Theaux (+1.40), Muzaton (+1.53) e Kriechmayr (+1.61). Nessun altro italiano chiude nei dieci: Mattia Casse è 20° a 2”48, e chiudono nei trenta anche Marsaglia e Buzzi, rispettivamente 24° (+2.76) e 29° (+3.16). Fuori dai punti Peter Fill e Florian Schieder, che chiudono 31° e 35°: non ha concluso la gara Cazzaniga, non è partito invece Battilani. Con la vittoria odierna, Dominik Paris sale in testa alla generale di CdM: guida con 449pti, con Kilde secondo a 394 e Kristoffersen terzo a 379pti. Dovrà difendere il primato già a partire da domani, quando sarà al via della combinata alpina che chiuderà il 2019 dello sci. 

COPPA DEL MONDO DI SCI: BASSINO 2A, A LIENZ VINCE SHIFFRIN

Dopo la prestazione apatica di Courchevel e l’assenza nel weekend “abortito” in Val d’Isere, probabilmente per un malessere, Mikaela Shiffrin torna a vincere e convincere a Lienz. La statunitense si è imposta con grande autorevolezza, costruendosi un buon margine nella prima manche e chiudendo col miglior tempo anche nella seconda, e infliggendo distacchi monstre a tutte le avversarie. 2.07.31 il grande tempo di Mikaela Shiffrin, che ha rifilato 1”36 alla “prima delle altre”, un’ottima Marta Bassino: l’azzurra si conferma in splendida forma e chiude con un altro podio, non commettendo il minimo errore e acciuffando il 2° posto. Terza l’austriaca Liensberger, brava a rimontare dalla 7a posizione con un’ottima seconda manche, ma comunque staccata di 1”82. Liensberger precede di 8/100 l’altra azzurra, quella Federica Brignone che era stata terza nella 1a manche e ha compromesso il podio con un errore nella seconda, agganciando una porta e perdendo molto tempo. La valdostana si consola mantenendo la piazza d’onore nella generale di CdM e il pettorale rosso di leader della Coppa di gigante (+21 su Shiffrin), e precede Petra Vlhova: sottotono la slovacca, 5a e staccata di 1”93 da Shiffrin. Completano la top-10 Mina Fuerst Holtmann, le francesi Direz e Worley, Alice Robinson e Sara Hector: la svedese è decima, ma a 2”92 da Shiffrin, che ha imposto distacchi abissali a tutte. Aveva centrato la seconda manche anche Sofia Goggia, che chiude 17a a 3”48 recuperando otto posizioni. Out nella prima Pirovano, Midali, Irene Curtoni e Cillara Rossi. Il weekend di Lienz si concluderà domani, con uno slalom che vede Shiffrin ancora favorita. La statunitense guida ovviamente la classifica di CdM con 646 punti: seconda Brignone a quota 431, terza Vlhova con 333pti. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino