Niente combinata alpina a La Thuile: una fitta nevicata consegna la Coppa di specialità a Federica Brignone. Si gareggia invece a Hinterstoder: vittoria per Pinturault, 5° Tonetti.

Mondiali sci alpino

COPPA DEL MONDO DI SCI: PINTURAULT VINCE LA COMBINATA, 5° TONETTI

Gioco, partita, incontro. Alexis Pinturault conquista con merito la combinata alpina di Hinterstoder, e di conseguenza vince autorevolmente anche la Coppa di specialità. Bravissimo quest’oggi il francese, che disputa un Super-G sontuoso e chiuso in seconda posizione, e poi libera i cavalli in slalom, dominando nel complesso la gara. Pinturault chiude così in 2.04.90, precedendo di 99/100 Mauro Caviezel: terzo e quarto Kilde e Jansrud, rispettivamente a 1”25 e 1”41 dal leader. Quinto il nostro Riccardo Tonetti, che non è stato efficace come ci si attendeva in slalom: paradossalmente l’azzurro è andato meglio in Super-G, la disciplina a lui meno congeniale, chiudendo a quarto a soli 43/100 da Pinturault, salvo poi veder aumentare il distacco tra i pali stretti. Il 5° posto a 1”45 lo priva del podio nella classifica di combinata, che va a Matthias Mayer in quanto l’austriaco ha vinto la combinata di Wengen, nonostante i due siano ex aequo: Mayer chiude 6° a parimerito con Muffat-Jeandet, e i due precedono Schwarz, Meillard e Trikichev. Non c’erano altri azzurri in gara. In CdM, Kilde resta leader con 1082pti: secondo Pinturault a quota 1048, terzo Kristoffersen a 981pti. Il norvegese, atteso da tutti come il dominatore del post-Hirscher, non sta fornendo i risultati attesi: oggi ha chiuso 11°. Si prosegue domani col gigante: manches alle 9.30 e alle 12.30, i favoriti sono proprio Kristoffersen e Pinturault. 

COPPA DEL MONDO DI SCI: NIENTE COMBINATA A BRIGNONE, BRIGNONE VINCE LA COPPA DI SPECIALITÀ

L’ ultima combinata della stagione viene annullata. Nulla da fare a La Thuile, dove la fitta nevicata caduta sulla località valdostana a partire da sabato pomeriggio impedisce lo svolgimento della gara. Federica Brignone conquista così la vittoria della Coppa di specialità grazie ai 200pti ottenuti ad Altenmarkt e Crans Montana: ufficialmente è la prima Coppa in carriera, ma in realtà l’azzurra aveva primeggiato anche l’anno scorso, anche se da regolamento non venne assegnato il trofeo perchè venne disputata una sola gara della specialità. Federica resta ovviamente leader della CdM generale, con 153pti su Shiffrin e 189 su Vlhova: un primato che dovrà difendere ad Åre (12-14 marzo), dove sono in programma un parallelo, un gigante in notturna e uno slalom, e l’azzurra potrà ottenere punti preziosi. Non verrà recuperata invece la tappa cancellata ad Ofterschwang per assenza di neve: restano dunque 7 gare da disputare, comprese le finali di CdM a Cortina. 

“Quando ho saputo della cancellazione ho provato un’emozione incredibile – racconta Federica sul sito della FISI -. Sono stati giorni importanti dal punto di vista emotivo, con tanto stress e l’adrenalina a mille, e non nascondo che ho versato qualche lacrima di felicità. Volevo correre, avevo rotto il ghiaccio col gigante e avrei voluto vincere questa gara, ma nelle ultime ore ha nevicato davvero tanto. Al meteo non si comanda. Nel prossimo fine settimana non si corre: sicuramente ci alleneremo, ma ci sarà anche la possibilità di tirare un po’ il fiato perchè vado a mille all’ora da inizio anno, nel mezzo degli allenamenti in parallelo, gigante e slalom troverò il tempo di riposarmi per presentarmi allo sprint finale con tanta voglia. Il 1° posto nella generale di CdM? Non penso alla classifica, sono concentrata solo sulle gare da affrontare”. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino