Dominik Paris è nuovamente il signore di Bormio: terza vittoria nella discesa sulla ”Stelvio” per l’azzurro, che precede Innerhofer e Feuz.

Dominik Paris

CDM SCI ALPINO: DOMINIK PARIS FA TRIS NELLA DISCESA DI BORMIO

La discesa libera di Bormio, disputata sulla ”Stelvio”, è uno degli appuntamenti più sentiti per gli uomini-jet: le condizioni climatiche la rendono ancora più difficile e selettiva, con una pista molto ghiacciata che inonda i muscoli degli atleti di fatica e acido lattico. Molti big della discesa arrivano boccheggiando, alcuni cadono appena prima dell’arrivo. Chi non risente minimamente della fatica (o almeno, non lo dà a vedere) è Dominik Paris: l’azzurro, che aveva già fatto vedere ottime cose nelle prove cronometrare, incanta su una pista che è una sorta di seconda casa per l’altoatesino.

Paris è più veloce degli avversari, disegna linee efficaci e non eguagliate da nessun altro dei partenti, e vince meritatamente la discesa libera sulla ”Stelvio”: 1.55.21 il suo tempo, con 36/100 di vantaggio sul primo inseguitore. Primo inseguitore che è italiano, ed è Christof Innerhofer: Inner risorge definitivamente, chiudendo alle spalle del compagno e conquistando un secondo posto di prestigio. Paris vince per la terza volta in carriera a Bormio (seconda consecutiva: 2012, 2017, 2018), eguagliando il record di Walchhofer e salendo a dieci vittorie in CdM, Innerhofer lo segue: completa il podio Beat Feuz, terzo a 52/100. Quarto posto per Bennett a 67/100, e poi i distacchi salgono: Kriechmayr è quinto a 96/100, Mayer sesto a 1”17. Completano la top-10 Clarey (+1.39), Kilde (+1.46), Thomsen (+1.61) e Ferstl (+1.63): non ha preso il via Peter Fill (ancora acciaccato), mentre è al momento 18° Emanuele Buzzi con un ritardo di 2”28. La gara è stata interrotta in due occasioni, per le brutte cadute di Kroell e Klemen Kosi: con questa vittoria, Paris è terzo nella CdM di discesa (196pti), guidata da Feuz (260) davanti a Franz (224, 11° oggi). Cambia di poco la classifica generale: Hirscher guida con 620pti, seguito da Franz (365) e Svindal (357), con Innerhofer 11° e miglior azzurro con 269pti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino