Dominik Paris si ripete, e trionfa anche nel Super-G di Kvitfjell! Straordinaria doppietta per Domme, che supera Ghedina e diventa il terzo più vincente nella storia dello sci azzurro. Cancellato il secondo Super-G di Sochi.

Dominik Paris

CDM SCI ALPINO 2018-19: DOMINIK PARIS FA IL BIS A KVITFJELL

Dominik Paris si conferma come un’atleta di assoluto valore: quest’anno l’azzurro, dopo una partenza soft, ha effettuato il definitivo salto di qualità, diventando il protagonista assoluto delle prove veloci. Domme è ufficialmente un fuoriclasse, e quest’oggi ha bissato il successo ottenuto ieri in discesa, conquistando anche il Super-G di Kvitfjell: quinta vittoria in CdM e seconda doppietta per Dominik Paris, che sale a quota 14 successi complessivi e diventa il terzo italiano più vincente di sempre, scavalcando Ghedina. Lo fa con una gara da manuale, nella quale ha dominato nella parte alta e ottenuto una velocità ben più alta dei rivali nel settore finale: è proprio qui che ha battuto Kjetil Jansrud, che era davanti di 9/100 all’ultimo intermedio e poi è stato sconfitto per un errore proprio nella parte conclusiva, perdendo mezzo secondo. Il tratto finale premia ancora Dominik Paris e gli consegna un grande successo, mentre deve rammaricarsi Christof Innerhofer: prima di un paio di errori fatali, era davanti al compagno di squadra e sembrava in grado di conquistare il podio.

Vittoria a Dominik Paris dunque, bravo a non commettere errori e chiudere col tempo di 1.29.20, diventando il primo italiano capace di vincere cinque gare (e il titolo mondiale in Super-G) nella stessa stagione: Domme precede di 43/100 Kjetil Jansrud e di 60/100 Beat Feuz, che relega Vincent Kriechmayr al quarto posto (+0.82). Completano la top-10 Ganong (+0.89), Kilde (+0.93), Caviezel (+1.00), Roger (+1.08) e un duo che chiude nono ex-aequo: Innerhofer e Clarey arrivano a 1”13. Coi risultati odierni, Dominik Paris balza in testa alla Coppa di Super-G con 330pti, +44 su Kriechmayr, e potrebbe conquistarla a Soldeu. Inoltre, Domme consolida il 4° posto nella generale di CdM alle spalle di Hirscher, Pinturault e Kristoffersen (che saranno i grandi protagonisti settimana prossima a Kranjska Gora: slalom e gigante), salendo a quota 750pti. Per quel che riguarda gli altri italiani, 17° Casse a 1”78, mentre è uscito Marsaglia: nessuno dei due vivrà le finali di CdM di Super-G, dove l’Italia potrà contare sui soli Paris e Innerhofer. Due carte da podio o vittoria.

CDM SCI ALPINO 2018-19: NUOVA CANCELLAZIONE A SOCHI

Dopo la cancellazione del Super-G di ieri a Sochi, sembrava scontato che la gara odierna dovesse seguire a stretto giro di posta. L’ufficialità è arrivata stamattina: troppo danneggiata e carica di neve la pista per poter consentire lo svolgimento delle gare, e così viene cancellata anche la seconda gara russa, e l’intero weekend. Così facendo, si sono definite senza gareggiare le line-up azzurre per le finali di CdM di Soldeu: in discesa avremo Delago, Goggia, Fanchini e Brignone, in Super-G non ci sarà Delago e si aggiungeranno Marsaglia ed Elena Curtoni. Settimana prossima si chiuderanno le gare pre-finali, col weekend ”tecnico” di Spindleruv Mlyn: in programma slalom e gigante.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.



Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino