Alle 18, con la cerimonia inaugurale, inizieranno i Mondiali di Cortina 2021, il grande evento dello sci alpino che verrà inaugurato domani dalla combinata femminile. Quali sono le speranze degli azzurri?

MONDIALI CORTINA 2021: QUALI SPERANZE PER L’ITALIA?

Ci siamo. Alle 18, con una cerimonia inaugurale che si preannuncia sontuosa, prenderanno il via i Mondiali di sci alpino di Cortina 2021, il grande evento internazionale sul territorio azzurro. Un evento che avrà come primissimo evento la combinata femminile, che ha visto invertire le due manches: alle 11 lo slalom, alle 14.30 il Super-G. Ma quali sono le speranze dell’Italia in questi Mondiali? Iniziamo col dire che il Bel Paese ha perso una delle maggiori frecce al suo arco: Sofia Goggia aveva dominato la stagione della discesa libera e avrebbe potuto avere grosse chances anche in Super-G. L’Italia al femminile, però, spera comunque di raccogliere successi e medaglie, magari già domani: in combinata schiereremo Marta Bassino, Federica Brignone, Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni, e Brignone è una delle assolute favorite, colei che ha spesso vinto le combinate in CdM. Federica Brignone potrebbe conquistare il podio anche in Super-G, disciplina che l’ha spesso vista ottenere ottimi risultati, ma il nostro punto di forza sarà senza dubbio lo slalom gigante: Marta Bassino ha vinto quasi ogni gara nel 2020/21, Federica Brignone è sempre una delle migliori interpreti al mondo. Il sogno azzurro è chiaro ed evidente: un uno-due sul podio.

Italia che punta alla medaglia di maggior prestigio in gigante dunque, sogna di sbloccarsi già in combinata e ottenere un podio in Super-G: nessuna speranza in slalom, e sarà difficile anche conquistare qualcosa in entrambi i paralleli. Il Team Event, invece, potrebbe darci soddisfazioni: nel 2019 conquistammo il bronzo. Al maschile, invece, è la velocità il grande obiettivo azzurro. Dominik Paris è tornato in forma dopo la rottura del crociato, ha vinto a Garmisch e punta all’oro o quantomeno al podio in discesa: stesso discorso per Innerhofer, che ha il suo punto di forza nel Super-G, ma è sembrato in ottima forma nelle ultime uscite di CdM e dunque può sognare in grande. Nel gigante difficilmente saremo da podio, mentre in slalom dipenderà tutto da Alex Vinatzer: se è in giornata l’azzurro è da top-5, ma ultimamente ha commeso troppi errori. Occhio anche alla combinata: Riccardo Tonetti non è al 100%, ma ha sempre sfoderato grandi prestazioni nella disciplina e arrivò 4° nelle Olimpiadi invernali. Insomma, un’Italia da 4/5 medaglie è la nostra speranza: sarebbe un risultato che ci consentirebbe di onorare al meglio il Mondiale italiano.

MONDIALI CORTINA 2021: IL CALENDARIO

Di seguito il calendario delle gare dei Mondiali di Cortina 2021. Saranno 15 gli azzurri al via: Giovanni Borsotti, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite (debuttante, 19 anni), Giovanni Franzoni (deb), Christof Innerhofer, Stefano Gross, Matteo Marsaglia, Manfred Moelgg, Dominik Paris, Giuliano Razzoli, Florian Schieder, Riccardo Tonetti ed Alex Vinatzer. Nove azzurre invece in gara: Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Nadia Delago, Lara Della Mea, Francesca Marsaglia, Martina Peterlini e Laura Pirovano. Manca ovviamente Sofia Goggia, out per l’infortunio, mentre Brignone è l’unica medagliata iridata in rosa. 

8 febbraio: combinata femminile (h. 11 e 14.30).

9 febbraio, h. 10.30: Super-G femminile.
9 febbraio, h. 13: Super-G maschile.

10 febbraio: combinata maschile (h. 10 e 13.30).

13 febbraio, h. 11: discesa femminile.

14 febbraio, h. 11: discesa maschile.

16 febbraio, dalle 14: slalom parallelo maschile e femminile.

17 febbraio, h. 12.15: parallelo a squadre.

18 febbraio: slalom gigante femminile (h. 10 e 13.30)

19 febbraio: slalom gigante maschile (h. 10 e 13.30)

20 febbraio: slalom femminile (h. 10 e 13.30)

21 febbraio: slalom maschile (h. 10 e 13.30) e chiusura dell’evento.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino