Dopo la vittoria a Torino 2017, Arianna Fontana concede il bis e vince il suo settimo titolo europeo. Meravigliosa Martina Valcepina, seconda. 

ARIANNA E  MARTINA REGINE D’EUROPA

L’avvicinamento alle Olimpiadi invernali di Pyongchang non poteva essere più dolce: Arianna Fontana e Martina Valcepina dominano a Dresda e si aggiudicano i due gradini più alti del podio di questi Europei di short track 2018. Un weekend semplicemente perfetto, culminato con la conquista del titolo europeo overall da parte della nostra portabandiera a Pyongchang.
Arianna, che concede il bis dopo il titolo vinto lo scorso anno in casa a Torino, è ormai un habitué di questi palcoscenici: si tratta della settima vittoria europea per lei, che le permette di raggiungere la bulgara Evgenia Radanova in cima all’Olimpo d’Europa.
A rendere il tutto ancora più straordinario, è il duello made in Italy tra Arianna e Martina, che hanno lottato fino all’ultimo per il trono nell’overall: se Martina ha infatti trionfato nei 500 e 1500 m rispettivamente con 42.805, subito davanti ad Arianna, e 2:36.889 (quarto posto per la Fontana), la Freccia Bionda si è aggiudicata l’oro nei 1000 m, distanza che Martina ha disputato solo in Finale B. Lo spareggio si è disputato nella distanza più lunga, i 3000 m, dove non c’è stata gara: ad Arianna basta l’argento conquistato con il tempo di 5:47.690, alle spalle della russa Prosvirnova, per mantenere lo scettro conquistato a Torino. Settimo posto per Martina invece, che con 5:52.635 corona un europeo meraviglioso e regala il primo storico bis italiano ad un campionato europeo.
Bene anche la staffetta, che trionfa in Finale  B.

UOMINI, CHE SFORTUNA!

Segnali positivi arrivano anche dalla squadra maschile di short track, sempre qualche gradino sotto rispetto al comparto femminile. Tommaso Dotti ancora una volta si dimostra il nostro profilo più interessante, mettendosi in gioco per una medaglia nei 1000 m e terminando ai piedi del podio. L’ottavo posto nell’overall è comunque un risultato soddisfacente per il nostro atleta.
Medaglia di legno anche per la staffetta, che non riesce a replicare lo splendido bronzo di Torino.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track