Paratriathlon Coppa del Mondo 2023 Taranto e Malaga: sono rispettivamente cinque e quattro le medaglie italiane per un dominio azzurro.

paratriathlon coppa del mondo 2023 taranto e malaga giuseppe romele giovanni achenza italia italy triathlon paralimpico paralympics

Giuseppe Romele e Giovanni Achenza 1° e 2° a Taranto (foto FITRI)

PARATRIATHLON COPPA DEL MONDO 2023 TARANTO: 5 MEDAGLIE PER IL RITORNO DELLA WORLD CUP IN ITALIA

Torna per la prima volta dopo il Covid in Italia la Coppa del Mondo 2023 di triathlon paralimpico. Ed è Taranto la città che ospita la tappa nostrana, in assoluto tra le più partecipate della stagione con 80 atleti iscritti in rappresentanza di 26 Paesi.

Il percorso prevede una frazione iniziale di 750 metri di nuoto, a seguire il tratto di ciclismo di 20 chilometri in bici/tandem/handbike e infine il segmento podistico di 5 chilometri a piedi/in sedia a rotelle.

Il bilancio azzurro in casa è eccellente: sono cinque i podi italiani, un oro, due argenti e due bronzi.

Nella categoria PTWC maschile, arriva una doppietta italiana con Giuseppe Romele al 1° posto e il capitano azzurro Giovanni Achenza al . Completa il podio il tunisino Fathi Zwoukhi.

Nella categoria PTVI donne, arriva il 3° posto di Anna Barbaro con la sua guida Charlotte Bonin, piazzatesi alle spalle della vincitrice, la francese Heloise Courvoisier, e dell’irlandese Judith Maccombe, 2ª. Ottimo esordio in World Cup per Annalisa Minetti con la sua guida Elena Maria Petrini, che chiude in 4ª posizione.

Nella PTVI maschile, prova sfortunata per Manuel Lama e la sua guida Alessandro Degasperi, costretti al ritiro per problemi meccanici durante il ciclismo. Vince il francese Paul Lloveras davanti al serbo Lazar Filipovic, 3° il greco Gerasimos Lignos.

La quarta medaglia azzurra arriva nella categoria PTS5 femminile grazie ad Azzurra Carancini: 3° posto per lei nella prova vinta dalla francese Gwladys Lemoussu sulla polacca Marta Dzieciatkowska.

Il quinto podio italiano porta la firma di Gianluca Valori, argento nella categoria PTS2 uomini. Vittoria per il belga Wim De Paepe, mentre in 3ª posizione c’è il colombiano Juan Esteban Patino Giraldo.

Altri piazzamenti azzurri sono il 5° posto di Giovanni Sciaccaluga nella PTS3 maschile e il 7° posto di Fabrizio Suarato nella PTS4 uomini. La classifica della PTS3 vede al 1° posto il britannico Henry Urand davanti allo spagnolo Diego Lardon Ferrer e al francese Michael Herter. Nella PTS4 primeggia il francese Gregoire Berthonfinley, alle sue spalle il britannico Finlay Jakes e all’altro transalpino Antoine Lamarche Poulain.

PARATRIATHLON COPPA DEL MONDO 2023 MALAGA: 4 MEDAGLIE AZZURRE

Prima di Taranto, Malaga, in Spagna, vede trionfare gli azzurri: sono quattro medaglie, una d’oro, due d’argento e una di bronzo.

La medaglia più preziosa è di Veronica Yoko Plebani nella categoria PTS2 donne: l’italiana vince dopo un lungo testa a testa durato tre frazioni con la francese Cécile Saboureau, 2ª al traguardo. Al 3° posto la spagnola Rakel Mateo Uriarte.

Giovanni Achenza nella PTWC maschile è dietro al francese Louis Noel e davanti allo spagnolo Jose Cristobal Ramos Jimenez.

Altro 2° posto per Anna Barbaro e la sua guida Charlotte Bonin nella categoria PTVI donne. La vincitrice è la spagnola Susana Rodriguez, completa il podio l’irlandese Judith Maccombe.

Gianluca Valori nella categoria PTS2 uomini è nella gara vinta dallo spagnolo Lionel Morales, 2° l’olandese Maurits Morsink.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *