Paratriathlon Mondiali 2019 Losanna: Giovanni Achenza sale sul terzo gradino del podio iridato. Ottimi risultati anche per gli altri azzurri in gara.

paratriathlon mondiali 2019 losanna giovanni achenza bronzo italia italy triathlon paralimpico paralympics world championships bronze terzo posto third place categoria PTWC
Giovanni Achenza con il bronzo mondiale (foto FITRI/Ballabio)

PARATRIATHLON MONDIALI 2019 LOSANNA: TANTE TOP TEN AZZURRE

Nella splendida cornice di Losanna, sul lago di Ginevra, in Svizzera, è andato in scena il Campionato del mondo 2019 di triathlon paralimpico.

Ancora una volta a salire sul podio per l’Italia è Giovanni Achenza che nella categoria PTWC conquista un prezioso 3° posto.

Ottima stagione per l’azzurro che, dopo aver raccolto un oro in Coppa del mondo a Magog e in World Paratriathlon Series un argento a Yokohama e due bronzi a Milano e a Montreal, si mette al collo anche la medaglia di bronzo mondiale.

Vince per la quarta volta consecutiva il campione olandese Jetze Plat seguito dal connazionale Geert Schipper, anch’egli nuovamente argento iridato.

L’altro azzurro in gara Pier Alberto Buccoliero termina all’8° posto.

Nella gara femminile della categoria PTWC, Rita Cuccuru chiude in 7ª posizione. Oro all’australiana Lauren Parker, seconda la statunitense Kendall Gretsch, terza la tedesca Christiane Reppe.

Ottima gara per Veronica Yoko Plebani nella categoria PTS2: l’azzurra termina ai piedi del podio in 4ª posizione dietro alla vincitrice, la britannica Fran Brown, e alle due statunitensi Allysa Seely e Hailey Danz.

Nelle prove di categoria PTVI, 9° posto per Federico Sicura e la sua guida Daniel Hofer. Neo campione iridato è lo spagnolo Héctor Catalá Laparra, argento per il britannico Dave Ellis, bronzo per l’americano Aaron Scheidies.

In campo femminile, sfortuna per Anna Barbaro e la sua guida Charlotte Bonin, costrette a ritirarsi a causa di un problema meccanico quando erano in testa nella frazione di ciclismo. Vince la spagnola Susana Rodriguez davanti alla britannica Melissa Reid e alla canadese Jessica Tuomela.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.