Day 6- Arriva l’oro tanto atteso, che dà uno sprint alla corsa olimpica dell’Italia riportandola tra le top10. Gregorio Paltrinieri d’argento, bronzo per il team del canottaggio maschile e per la scherma femminile a squadre.
Dopo il bronzo da Stefano Oppo e Pietro Ruta conquistato nella competizione a squadre del canottaggio maschile, le Azzurre canoiste Valentina Rodini e Federica Cesarini realizzano il desiderio più grande: in rimonta sulle francesi (argento con soli 14 centesimi di svantaggio) e sulle olandesi (bronzo a -49 centesimi dall’Italia), tagliano per prime il traguardo conquistano l’oro tanto atteso dalla Delegazione per ritornare competitiva nella classifica generale.
Da sogno anche Gregorio Paltrinieri che sorprende con un incredibile argento negli 800m stile libero: nonostante lo stop forzato per un mese a causa della mononucleosi, il nuotatore originario di Carpi smonta tutti i pronostici e si prende il secondo gradino del podio. Oro per lo statunitense Robert Finke e bronzo per l’ucraino Mychajlo Romancuk.
Altro bronzo dalla scherma: la compagine azzurra, formata da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini ed Erica Cipressa, arriva terza nel fioretto femminile battendo nell’ultimo incontro gli Stati Uniti (45-23). Domina la Russia (oro) mentre la Francia è vice campionessa olimpica della specialità (argento).
Tokyo 2020, Day 6: le altre Delegazioni
Al termine della sesta giornata di Giochi Olimpici a Tokyo, la Cina prende il comando nella classifica generale con 31 medaglie (15 ori, 7 argenti e 9 bronzi); di contro scende di un gradino il Giappone che a parità di ori (15) può contare solo su 4 argenti e 6 bronzi. Gli Stati Uniti a -1 ma con il numero più alto di medaglie complessive (38: 14 ori e argenti, 10 bronzi).
Quarta posizione per il ROC (Russian Olympic Committee) con 28 medaglie (8 ori, 11 argenti, 9 bronzi). L’Australia è quinta con 8 ori, 2 argenti e 10 bronzi per un totale di 20 medaglie. Seguono la Gran Bretagna e la Corea del Sud con rispettivamente 18 (5 ori, 7 argenti e 6 bronzi) e 12 (4 ori, 3 argenti e 5 bronzi) medaglie.
In chiusura della classifica si trovano la Delegazione francese (11 medaglie: 3 ori, 5 argenti e 3 bronzi), tedesca (13 medaglie: 3 ori, 3 argenti e 7 bronzi) e italiana (19 medaglie: 2 ori, 7 argenti e 10 bronzi).
Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato
News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.