Sono cominciati i Mondiali di snowboard 2019 a Park City, USA, con le gare di cross al Solitude Mountain Resort, situato qualche chilometro a sud est di Salt Lake City nello Utah. Il Team Italia è partito col piede giusto grazie ai due bronzi conquistati tra la gara maschile e femminile dello snowboard cross.
Snowboard, Mondiali 2019: bravissime le azzurre ma è la Moioli a salire sul podio
Nella prima giornata di gare dei Mondiali di snowboard 2019, l’Italia ha raccolto due medaglie di bronzo. Nel femminile, è stata la campionessa azzurra Michela Moioli a regalare gioie al tricolore. Il bronzo ottenuto è il terzo per lei in altrettante apparizioni consecutive nel Mondiale. La vittoria è andata alla ceca Eva Samkova che aggiunge alla sua gloriosa carriera anche la prima medaglia mondiale. L’argento è andato invece al collo della britannica Charlotte Bankes.
Incredibili anche Francesca Gallina e Raffaella Brutto. La prima delle due ha chiuso al quarto posto, ottenendo il suo miglior piazzamento in una gara a livello mondiale mentre la Brutto ha chiuso al sesto posto (secondo posto nella finalina di consolazione). Presente anche Sofia Belingheri che però è arrivata quindicesima, salutando la competizione ai quarti di finale.
Snowboard, Mondiali 2019: bronzo per Perathoner
La medaglia di bronzo è arrivata anche nella gara maschile di snowboard cross con Emanuel Perathoner. L’azzurro classe 1986 ha confermato di essere in formissima: dopo il primo successo in Coppa del Mondo a dicembre, è salito per la prima volta sul podio nel Mondiale. La medaglia d’oro se l’è aggiudicata il padrone di casa Mick Dierdorff. Secondo posto e argento per l’austriaco Hanno Douschan.
Non hanno brillato, al contrario, gli altri azzurri. Omar Visintin, Michele Godino e Fabio Cordi non sono andati oltre gli ottavi di finale: hanno chiuso rispettivamente in 18esima, 23esima e 32esima posizione.
Snowboard, Mondiali 2019: i prossimi appuntamenti
Si torna sulla neve domani, domenica 3 febbraio, con la gara a squadre di snowboard cross dove l’Italia potrà fare ancora bella figura. Di seguito il resto del programma dei Mondiali di snowboard 2019.
3 febbraio – Cross a squadre
4 febbraio – Slalom gigante parallelo (qualificazioni e finali)
5 febbraio – Slalom parallelo (qualificazioni e finali), big air
6 febbraio – Halfpipe (qualificazioni)
8 febbraio – Halfpipe (finali)
9 febbraio – Slopestyle (qualificazioni)
10 febbraio – Slopestyle (finali)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +