Nel giorno del suo compleanno, ripercorriamo la carriera di Carlo Molfetta, taekwondoka oro a Londra 2012 e oggi Team Manager della Nazionale Italiana Taekwondo

molfetta-oro-londra-olimpiadi-rio

Carlo Molfetta nasce a Mesagne (BR) il 15 febbraio del 1984. Il suo primo approccio al taekwondo avviene nella palestra del maestro Roberto Baglivo, dove Carlo si appassiona ben presto a questa disciplina.

Nel 2000 all’età di 16 anni vince il Campionato Mondiale Juniores, e l’anno dopo quello Seniores. Dopo questi successi iniziali viene subito notato e accetta il trasferimento definitivo a Roma, venendo inserito presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa.

Nel 2004 arriva la prima esperienza olimpica, partecipando da giovanissimo alle Olimpiadi di Atene. In questa occasione Molfetta non riuscirà a salire sul podio, ma sarà molto importante per il suo bagaglio di esperienze. Nonostante il buon allenamento e i successi ottenuti negli anni successivi, deve rinunciare a Pechino 2008 a causa di un infortunio.

Nel 2011 si prepara al meglio in vista delle prossime Olimpiadi e conquista il pass olimpico nella categoria dei pesi massimi. Il punto più alto della sua carriera arriva proprio con le Olimpiadi di Londra 2012, dove Carlo conquista l’oro battendo in finale il gabonese Anthony Obame.

Dopo essersi ritirato nel 2016, diventa Team Manager della Nazionale Italiana Taekwondo nel 2017. Nella sua carriera ha conquistato tanti trofei nazionali e internazionali, attualmente investe ancora molto del suo tempo in questa disciplina e nella crescita dei giovani tramite il taekwondo, organizzando ogni anno un Camp estivo improntato sulla crescita e il perfezionamento dei giovani in questa arte marziale.



ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.



Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *