Il Galles trionfa per 25-24 nella finale per il settimo posto nel Mondiale U20 di Rugby. Azzurini che raggiungono comunque uno storico ottavo posto nella manifestazione.

Italia sconfitta nella finale per il settimo posto (Fonte @Federugby)

OTTIMA PRESTAZIONE, OTTIMO OTTAVO POSTO

Sicuramente esultare per un’ottavo posto è fin troppo, ma questi ragazzi possono decisamente uscire a testa alta da questo torneo, visto che l’obbiettivo minimo era raggiungere la qualificazione diretta per il prossimo Mondiale. Dopo le ottime prestazioni nei gironi (Scozia, Irlanda e Nuova Zelanda), infatti hanno peccato solamente contro l’Australia, squadra nettamente più organizzata e più decisiva e con la quale sicuramente non ci si aspettava di vincere.

Italia che domina la prima metà dei primi 40′, con due trasformazioni di Rizzi che la portano sul 6-0. Gallesi che studiano un’avversaria che è entrata in campo vogliosa di riscattarsi dopo la semifinale persa, e riescono a passare in vantaggio grazie alla punizione di Robson (giallo a Zanon) e alla meta di Bradbury (ottimo break da parte del Galles). Accorcia il solito Rizzi da calcio piazzato, prima dell’errore in attacco di Rollero, che perde il pallone e consente di segnare a Cornbeer. Sul finire del primo tempo, Rizzi colpisce il palo. Galles-Italia 15-9 a fine primo tempo.

Ancora Azzurrini nell’inizio del secondo tempo, che sfruttano un momento di difficoltà degli avversari: D’Onofrio e Zanon sugli scudi, che consentono agli azzurri di segnare una meta al 41′ proprio con l’ala delle Zebre, prima del calcio di punizione realizzato da Rizzi al 51′. Italia in vataggio per 19-15 a mezz’ora dal termine, la partita è ancora lunga. Schiabel al 61′ realizza la seconda meta azzurra odierna, prima della reazione del Galles.

Nel momento di maggior controllo dell’Italia (in vantaggio di 9 punti), arriva prima la meta di Jones data da un clamoroso errore della retroguardia, poi l’assedio finale che si conclude con il calcio realizzato da Robson a 5 minuti dalla fine. Il cartellino rosso rifilato a Bianchi, per un fallo su placcaggio commesso sul capitano dei britannici, chiude definitivamente la partita. Galles batte Italia 25-24.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: FacebookTwitter,Instagram, YouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Rugby