Short track, Europei 2019. Un solo giorno all’inizio della rassegna europea di Dordrecht, Olanda. Dieci gli azzurri convocati all’evento.

Cecilia Maffei in pista per l'Italia dello short track
Cecilia Maffei con i colori dello short track azzurro (fonte: pagina Facebook ufficiale FISG)

Short track, Europei: tutto pronto per Dordrecht 2019

Manca un solo giorno al via della principale competizione continentale, gli Europei 2019 di Dordrecht, e siamo pronti a vedere i risultati della “nuova Italia” d.A. (dopo Arianna).

Ci eravamo lasciati un anno fa con l’apoteosi Azzurra a Dresda. Da allora, molte cose sono cambiate: Arianna Fontana, regina continentale per la settima volta, non risulta più tra i convocati, dopo gli scontri con la Federazione per le scelte prese all’interno della squadra. Assente anche nelle prime gare di Coppa del Mondo, non stupisce non vederla in lista nemmeno per questi Europei. Un’occasione per vedere come se la cava l’Italia senza il suo talento più cristallino e il suo faro.

Rimane invece Martina Valcepina, esplosa definitivamente proprio agli Europei 2018, chiusi un gradino appena sotto Arianna. Sarà lei l’osservata speciale della squadra italiana, da nuova leader designata: nella Coppa del Mondo 2018-2019 è quella che più si è avvicinata alla zona medaglie, e ci si aspetta che possa regalare grosse soddisfazioni all’Italia.
Da tenere d’occhio anche i due “nuovi acquisti” della squadra, ovvero Arianna Sighel e Nicole Botter Gomez.

Fari puntati anche sulla squadra maschile: troppo spesso indicata come anello debole delle spedizioni Azzurre, stanno stupendo tutti in Coppa, riportando risultati decisamente incoraggianti per il futuro. Leader della squadra il veterano Yuri Confortola, che proprio nelle ultime gare del 2018 ha trascinato i suoi a livelli insperati fino a pochi mesi fa. Compagno di squadra e di leadership Tommaso Dotti, anche lui reduce da buoni risultati in Coppa, specie nella tappa di Salt Lake City.

Attenzione ad entrambe le staffette: se quella femminile è da sempre considerata una delle migliori al mondo (ma di nuovo, attenzione all’assenza di Arianna), ottimi risultati sono stati riportati anche dagli uomini, come il quarto posto nella tappa americana.

Short track, Europei 2019: i convocati dell’Italia

Dieci gli azzurri convocati agli Europei 2019 di Dordrecht, pronti a conquistare una medaglia: Mattia AntonioliNicole Botter GomezAndrea CassinelliYuri ConfortolaTommaso DottiDavide ViscardiCecilia MaffeiArianna SighelElena VivianiMartina Valcepina.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track