L’Italia rifila un 3-2 in rimonta all’Olanda e vince l’undicesimo titolo continentale, qualificandosi al Torneo Olimpico di Utrecht come testa di serie.

Fonte: FIBS

ITALIA SUL TETTO D’EUROPA DOPO 4 ANNI

2015, Rosmalen, Olanda: l’Italia saliva sul gradino più alto del podio, portando in doppia cifra il numero di successi continentali. Son dovuti passare quattro anni, ma finalmente ci risiamo: l’Italia vince gli Europei 2019 di softball a Ostrava, in Repubblica Ceca.

Un percorso fantastico, che ha dimostrato la supremazia Azzurra nel softball continentale. Turchia, Austria, Ucraina, Spagna, Israele, Francia, Grecia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna: questi gli avversari affrontati e battuti nel corso del torneo. Una sola sconfitta per l’Italia, contro l’eterna rivale Olanda per 6-2 nella prima gara della seconda fase.
Quella stessa Olanda affrontata in finale: 20 titoli europei in campo, con ognuna delle due Nazionali alla ricerca del sorpasso nella classifica di allori vinti.

L’inizio della finale è in salita per l’Italia, con Oosting che guadagna il primo punto grazie alla valida di Van Aalst. Le Azzurre però non si abbattono e tornano subito in carreggiata con il fuoricampo di Marta Gasparotto, che riporta subito il punteggio sull’1-1.
La sfida è un testa a testa: prima l’Italia evita un nuovo punto tenendo ferma Van Gurp in terza base; poi sono le Orange ad evitare all’Italia di straripare, nonostante tutte e tre le basi fossero occupate.

A sbloccare il risultato è un nuovo fuoricampo al quinto inning, con Laura Vigna che spedisce a casa anche Alessandra Rotondo per il 3-1. Anneveld al sesto inning sembra riaprire i conti, con un fuoricampo che vale il 3-2, ma le Azzurre sono perfette e non concedono nessun’altra occasione.

Oltre alla gioia del titolo europeo, anche la consapevolezza che l’Italia sarà testa di serie al Torneo Olimpico di Utrecht che si terrà tra il 23 ed il 27 luglio, quando le prime sei squadre europee affronteranno le prime due africane in due gironi da quattro squadre. Le prime due qualificate di ogni girone si affronteranno nel Super Round, che sentenzierà la squadra che volerà in Giappone.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di softball anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Softball