L’Olimpiade del nuoto in vasca si conclude con la 6a medaglia per l’Italnuoto, la 25a complessiva nelle Olimpiadi di Tokyo 2020: la staffetta 4x100mx è bronzo con una prova sontuosa. Il racconto della finalissima.

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

OLIMPIADI TOKYO 2020, NUOTO: BRONZO PER LA STAFFETTA 4X100mx MASCHILE!

Le Olimpiadi di Tokyo 2020, per il nuoto in corsia, si concludono con una medaglia all’ultimo respiro per l’Italia: gli azzurri conquistano un meritatissimo bronzo nella staffetta 4x100mx maschile. Gli azzurri hanno costruito questa medaglia nella staffetta mista anni fa, quando i componenti dell’attuale quartetto gareggiavano insieme nelle gare a livello giovanile: Ceccon (2001), Martinenghi (1999), Burdisso (2001) e Miressi (1998) hanno un’età media di 21.5 anni e sono fortissimi, ma soprattutto hanno un’enorme potenziale nelle rispettive distanze e in questa staffetta. L’Italia ci aveva fatto capire di essere pronta alla storica medaglia (la terza in staffetta, e prima di Tokyo 2020 eravamo ancora fermi alla 4x200sl di Atene 2004 con Rosolino e Brembilla) già nelle batterie: il quartetto azzurro aveva incantato, chiudendo in 3.30.02 e sfiorando il record italiano, ma soprattutto rifilando 1”5 a tutte le rivali, che a differenza nostra schieravano numerose riserve, e guadagnandosi la corsia 4. Avevano rischiato una clamorosa eliminazione gli USA col team-B, e invece i titolari dopo sole 36h festeggiano l’ennesimo successo (in extremis) nella 4x100mx, una gara che gli statunitensi non hanno mai perso.

L’Italia parte subito bene, facendo capire che la giornata è quella giusta. Ryan Murphy mette avanti gli USA in 52”31 nel dorso, ma Thomas Ceccon insegue a 21/100 e passa il testimone a Nicolò Martinenghi in seconda posizione. Il varesino fa il suo con un’ottima frazione, restando in scia al mostruoso Peaty e ancora 2° ai 200m: Gran Bretagna davanti, Italia a 47/100 e davanti di un soffio agli USA. L’anello debole, per ora, è un Federico Burdisso che non ha nei 100 farfalla la sua distanza ed era uscito nelle batterie: l’Italia scivola in terza posizione a 1”8, ma resta in lizza per le medaglie. Si deciderà tutto sul duello rusticano tra Kolesnikov e Miressi: l’azzurro resiste, lotta come un leone e porta a casa un meritatissimo bronzo. Oro agli USA in 3.26.78, nuovo record mondiale, e argento alla Gran Bretagna col nuovo record europeo in 3.27.51: Italia terza e bronzo col crono di 3.29.17, nuovo record italiano. Con questo podio, saliamo a sei medaglie a Tokyo 2020: eguagliato, con due argenti e quattro bronzi, il record di Sydney 2000. 25a medaglia per l’Italia: due ori, otto argenti, quindici bronzi.

Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto