Sciabola femminile, Coppa del Mondo 2022. Gregorio sul podio anche a Plovdiv, nell’individuale e nella prova a squadre con Criscio, Battiston e Taricco.
Sciabola femminile, Coppa del Mondo 2022: doppio podio azzurro a Plovdiv. Gregorio protagonista
Si è conclusa ieri la tappa di Plovdiv della Coppa del Mondo di sciabola femminile 2022: l’Italia ha conquistato due terzi posti, con Rossella Gregorio nuovamente a podio nell’individuale dopo l’appuntamento di Tbilisi, e nella gara a squadre.
La sciabolatrice dei Carabinieri, sconfitta 15-4 all’esordio l’ungherese Katinka Battai, ha poi superato 15-13 la magiara Luca Laszlo, proseguendo la propria striscia di successi contro la russa Evgenia Podpaskova, 15-11, e contro l’ungherese Liza Pusztai, 15-10. Giunta in semifinale, Gregorio ha sfidato l’azera Anna Bashta: assalto, in perfetto equilibrio fino al 13-13, che ha poi visto la sciabolatrice dell’Azerbaigian prevalere per 15-13. Che si è poi assicurata il successo, sconfiggendo in finale la francese Apithy-Brunet; in un podio completato dalla transalpina Vongsavady.
L’Italia è poi stata protagonista anche nella gara a squadre, con Gregorio, Martina Criscio, Michela Battiston e Benedetta Taricco abili nel raggiungere il gradino più basso del podio. Le azzurre hanno prima sconfitto il Canada, 45-35, imponendosi quindi contro la Turchia in una sfida al cardipolarma, risolta in rimonta nell’ultimo parziale da Gregorio, che dal 35-40 è riuscita a rimontare fino al risolutivo 45-44. In semifinale, il quartetto tricolore si è però dovuto arrendere alla Francia, che con un netto 45-23 ha conquistato un posto in finale; poi vinta 45-39 contro Azerbaijan. L’Italia, invece, ha affrontato nella “finalina” la Bulgaria, trionfando sul 45-29.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.